MONETE D’ORO: TRA COLLEZIONISMO E INVESTIMENTO

Le monete in metalli preziosi, simbolo storico di ricchezza e potere, hanno sempre giocato un ruolo importante nella storia e nel collezionismo. L’oro, in particolare, è ricercato per la sua capacità di offrire stabilità finanziaria, mantenendosi come bene rifugio.

 

Le monete d’oro e di altri metalli preziosi si classificano in due categorie: quelle dal valore numismatico e quelle considerate come investimento o con valore di mercato.

Le monete numismatiche

Le monete numismatiche sono valutate principalmente in base alla loro rarità e condizione. È fondamentale che chi si approccia a questo settore lo faccia con passione e interesse, affidandosi a rivenditori esperti per intraprendere il percorso di creazione di una collezione, basato su uno scambio di conoscenze che promuova la cultura collezionistica e storica. Questo percorso dovrebbe essere arricchito da scambi che trasmettono la passione per la cultura e la storia numismatica. Questi pezzi sono commercializzati in mercati specializzati, tramite vendita diretta o aste pubbliche.

Al contrario, il valore delle monete d’investimento è determinato esclusivamente dal loro peso e dalla purezza del metallo, rendendole attrattive per coloro che cercano un investimento sicuro, in quanto rappresentano un classico bene rifugio.

Le monete d’oro da investimento

Quali sono le monete d’oro da investimento?

A stabilirlo è stata la Legge 7/2000 che cita: “Le monete d’oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell’80 per cento il valore sul mercato libero dell’oro in esse contenuto, incluse nell’elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonché le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco; con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le modalità di trasmissione alla Commissione delle Comunità europee delle informazioni in merito alle monete negoziate nello Stato italiano che soddisfano i suddetti criteri”.

Dove comprarle?

La Legge n. 7 del 2000 regolamenta la vendita dell’oro da investimento, affidandola a Operatori Professionali in Oro, certificati dalla Banca d’Italia, che garantiscono autenticità e trasparenza.

Data la crescita dei tentativi di frode, come la vendita di falsi o oro di qualità inferiore, si raccomanda cautela negli acquisti, evitando venditori non affidabili od offerte troppo vantaggiose.

Quali sono le principali monete?

Sterlina Britannica: Questa storica moneta d’oro del Regno Unito presenta effigi di regnanti britannici sul dritto e il classico design di San Giorgio che combatte il drago sul rovescio. È stata coniata per la prima volta nel 1817 e rimane una delle monete d’oro più famose al mondo.

Marengo: il Marengo è una moneta che fu coniata per la prima volta nella Repubblica Subalpina nel 1801 per celebrare la vittoria di Napoleone contro l’Austria. Il termine “Marengo” viene talvolta usato genericamente per riferirsi a monete d’oro da 20 franchi emesse da vari paesi latini.

Krugerrand: È considerata la prima moneta d’oro da investimento, introdotta nel 1967 dal Sudafrica per promuovere l’oro estratto dalle sue miniere. Ha un colore leggermente più rosso rispetto ad altre monete d’oro, a causa della sua lega di oro al 22 carati, che include rame per maggiore resistenza.

Dollari d’Oro Americani: Questa categoria comprende varie emissioni di monete d’oro degli Stati Uniti, come i Double Eagles (20 dollari), gli Eagles (10 dollari), i Half Eagles (5 dollari) e i Quarter Eagles (2,5 dollari). Le versioni più note includono il Saint-Gaudens Double Eagle e il Liberty Head Eagle.

Pesos Messicani: Il Messico ha emesso diverse monete d’oro da investimento, inclusi i famosi 50 Pesos (conosciuti anche come Centenario, per celebrare l’indipendenza del Messico). Altre denominazioni includono 20, 10, 5, 2.5 e 2 Pesos. I 50 Pesos presentano l’immagine dell’Angelo dell’Indipendenza su un lato e lo stemma messicano sull’altro.

Quali sono i vantaggi?

Allocare una porzione del proprio capitale in monete d’oro può offrire diversi benefici: queste sono semplici da trasportare e da frazionare, il loro valore è stabilito dal peso con riferimento a quotazioni ufficiali, risultano prontamente identificabili, e possono essere convertite in liquidità rapidamente e ovunque a livello globale.

 

Investire in monete d’oro è una decisione d’investimento che porta con sé un valore intrinseco. Se si è interessati a questa forma di investimento, Confinvest offre una vasta gamma di monete d’oro tra cui scegliere. La diversificata selezione di monete disponibili consente agli investitori di trovare opzioni adatte alle proprie esigenze e preferenze, offrendo così l’opportunità di costruire un portafoglio d’investimento solido e diversificato.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest