FAQ (Frequently Asked Question)

Rispondiamo ad alcune delle principali domande poste dai nostri clienti.

Categorie:

Tipologie di oro fisico da investimento
D: È meglio utilizzare monete d’oro o lingotti per un investimento? R: Le monete d’oro godendo di una riconoscibilità mondiale sono in genere molto più liquide rispetto ai lingotti. È possibile anche acquistare lingotti di piccole dimensioni, ma a parità di oro fino il costo di produzione di un singolo lingotto è maggiore.  Per un investitore è quindi consigliabile iniziare ad investire utilizzando le monete d’oro, in particolar modo le sterline nuovo conio Elisabetta II, così da poter gestire l’investimento in modo più flessibile in base alle sue esigenze.
D: Che differenza c’è tra le varie tipologie di monete d’oro? R: Le monete d’oro si possono dividere in due macro-categorie:
  • Monete d’oro da investimento
  • Monete d’oro da numismatica
Se volete proteggere i vostri risparmi grazie all’oro è sicuramente meglio utilizzare le monete d’oro da investimento. Non si pagano “premi” numismatici ed è facilissimo rivenderle qualora lo si desideri.
Quali sono le caratteristiche delle monete da investimento? Relativamente all’ oro da investimento la Legge 7/2000, comma 1, lettera a) illustra le caratteristiche che deve avere il metallo prezioso per essere considerato come tale: oro da investimento, intendendo per tale l’oro in forma di lingotti o placchettedi peso accettato dal mercato dell’oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli; le monete d’orodi purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell’80 per cento il valore sul mercato libero dell’oro in esse contenuto, incluse nell’elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonché le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco; con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le modalità di trasmissione alla Commissione delle Comunità europee delle informazioni in merito alle monete negoziate nello Stato italiano che soddisfano i suddetti criteri. 
D: Bisogna pagare l’Iva sull’investimento in oro fisico? Assolutamente no. In base alla Direttiva 98/80/CE del Consiglio del 12 ottobre 1998, gli acquisti di oro da investimento soggiacenti alle caratteristiche ed ai sensi della Legge 7/2000 non sono soggetti all’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto.
Come vengono tassate le plusvalenze da vendita dell’oro fisico? Dal 1 luglio 2014 la plusvalenza derivante dalla compravendita di oro fisico da investimento è equiparata ad ogni altra rendita finanziaria. Deve essere corrisposta in misura del 26% sull’importo della plusvalenza nel caso sia stata conservata la documentazione dell’acquisto. Plusvalenza con documentazione Nel caso si sia sprovvisti della documentazione comprovante l’acquisto verrà applicata l’aliquota del 26% sul 25% del valore di mercato al momento della cessione. Plusvalenza senza documentazione Compensazione minusvalenze con plusvalenze Nel caso si sia verificata una minusvalenza (Capital Loss), ossia una perdita derivante dalla vendita dell’oro ad un prezzo inferiore a quello d’acquisto, questa potrà essere compensata con eventuali plusvalenze realizzate nel periodo d’imposta. Nel caso non si realizzino plusvalenze, nel termine di 4 anni dal conseguimento delle minusvalenze da compensare, il residuo andrà perduto (Art. 68, comma 5 del TUIR).  Acquisto a titolo gratuito (Successioni, Donazioni, ecc..) Nel caso di acquisto a titolo gratuito il valore d’acquisto da considerare sarà quello dichiarato in tale momento e corrisponderà al valore di mercato vigente in tale momento. Anche in questo caso il privato, non rientrando tra i soggetti indicati dall’ Art. 7 del DPR 605/1973, non dovrà effettuare alcuna segnalazione all’ Anagrafe Tributaria. Come stabilito dall’ Art. 2, commi dal 24 al 54 del D.L 3 Ottobre 2006 n.262 sono state reintrodotte le imposte di successione e l’obbligo di presentare una dichiarazione di successione. La presenza di oro da investimento nell’attivo ereditario fa scattare l’obbligo degli eredi, in fase di compilazione della dichiarazione di successione, di tenere conto del valore dell’oro ricevuto. Il valore così calcolato andrà a concorrere alla formazione dell’imposta di successione che verrà determinata seguendo le aliquote dell’imposta sulle donazioni e sulle successioni.
  • Coniuge e parenti in linea retta – Aliquota al 4% per somme superiori ad 1 milione per ogni beneficiario
  • Fratelli e sorelle – Aliquota al 6% per somme superiori a 100.000 € per ogni beneficiario;
  • Parenti ed affini – Nessuna franchigia ed Aliquota al 6%
  • Soggetti diversi – Nessuna franchigia ed Aliquota al 8%
Il valore indicato nella dichiarazione diventerà il cosiddetto “costo fiscale di acquisto” dell’erede al fine dell’applicazione dell’imposta sul Capital Gain in capo all’erede.
D: Da cosa è dato il valore di una moneta d’oro da investimento? R: Il valore delle monete d’oro da investimento è direttamente correlato alla quantità di oro fino contenuto. Più oro è contenuto più la moneta ha valore. Di conseguenza il valore della moneta d’oro è correlato (in linea di massima) al prezzo del metallo giallo sui mercati internazionali (COMEX in primis).
Informazioni sulla sede di Confinvest F.L.
D: Quali sono i vostri orari di apertura? R: I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 17.
D: È necessario fissare un appuntamento? R: Se desiderate vendere le vostre monete e/o lingotti oppure ricevere una consulenza per un investimento non è necessario prendere un appuntamento. Nel caso di ritiro di prodotti ordinati tramite il sito web o per l’acquisto in sede è consigliabile richiedere un appuntamento telefonico per velocizzare le procedure di registrazione. il materiale aureo sarà immediatamente disponibile ma la consegna avverrà esclusivamente in seguito alla ricezione del pagamento tramite bonifico bancario sul nostro conto corrente.
Come acquistare oro fisico da investimento
D: Dove posso trovare le vostre quotazioni? R: Potete consultare le nostre quotazioni aggiornate alla pagina web https://www.confinvest.it/quotazioni/. Le nostre quotazioni delle monete maggiormente scambiate nel mondo sono anche pubblicate sui principali quotidiani.
D: Quali sono le modalità di pagamento che accettate? Le principali modalità di pagamento sono bonifico bancario od assegno circolare. Come disposto dalla normativa per acquisti inferiori a 500€ è possibile anche pagare in contanti.
D: È possibile ricevere le monete presso il mio domicilio? Effettuando un ordine telefonicamente, via posta elettronica o tramite il nostro shop online è possibile richiedere la spedizione a domicilio. Le spedizioni sono assicurate ed avvengono tramite corriere.
D: Quanto tempo impiega la spedizione a domicilio delle mie monete e lingotti? Dopo l’avvenuto pagamento la consegna sarà effettuata entro 4-10 giorni lavorativi. La spedizione verrà gestita con avviso tramite e-mail o telefono.
D: Ho acquistato diverse monete attraverso il vostro shop online ed ho selezionato ritiro presso la sede; Quando potrò passare a ritirare le mie monete? Dopo l’avvenuto pagamento il suo ordine sarà pronto al ritiro in 3 giorni. La avviseremo non appena l’ordine sarà disponibile
D: Quali monete d’oro da investimento sono più adatte per un risparmiatore italiano? R: In genere tutte le principali monete d’oro da investimento presenti sul sito https://www.confinvest.it/quotazioni/ possono andare bene per effettuare un primo investimento. La moneta più utilizzata negli investimenti è la Sterlina d’oro Elisabetta II seguita dal Marengo d’oro e dal Krugerrand da 1 oncia.
D: A chi ci si può rivolgere per un acquisto di monete d’oro o per la vendita di monete d’oro? R: Per l’acquisto o la vendita di monete d’oro da investimento bisogna rivolgersi solamente ad un Operatore Professionale in Oro come Confinvest F.L. Confinvest F.L. opera su tutto il territorio nazionale. In ogni caso prima di effettuare un acquisto o una vendita di oro contattate Confinvest al numero 02 86 45 50 47 un operatore Professionale vi risponderà immediatamente per consigli utili su come acquistare e vendere il vostro oro.
D: Dove si può custodire l’oro fisico acquistato? R: per la custodia del proprio oro fisico si possono utilizzare diverse strategie. Utilizzo di una cassetta di sicurezza, nascondiglio in un luogo inaccessibile oppure affidandosi ad un servizio ci custodia come CONFINVAULT. Confinvault è un servizio di custodia dell’oro fisico, assicurato al 100% del valore, presso i caveau di primari Istituti Bancari.
D: Quale strategia si può adottare per investire in oro ad un ottimo prezzo in una ottica di lungo periodo? R: Una strategia da adottare per acquistare oro ad un prezzo medio di lungo periodo è quella di utilizzare il servizio PAC (Piano di Accumulo). Grazie a versamenti regolari l’oro potrà essere accumulato nel tempo minimizzando statisticamente le fluttuazioni del mercato ed ottenere un prezzo medio di lungo periodo
Come vendere oro fisico da investimento
D: Come si fa a riconoscere una moneta di oro vero da una falsa? R: L’oro ha un peso specifico unico in natura. La dimensione ed il peso standard che ogni moneta possiede permettono immediatamente di verificare se non si tratta di oro. Alcune monete d’oro tuttavia non sono autentiche e possono essere riconosciute solamente attraverso verifiche fisico-qualitative professionali. Le valutazioni e consulenze sono totalmente gratuite.
D: Come posso vendere le mie monete d’oro? Per la vendita come per l’acquisto di lingotti e monete d’oro bisogna rivolgersi ad un Operatore Professionale in Oro come Confinvest F.L. Previo appuntamento, potere recarvi nel nostro ufficio in Via della posta 8 a Milano per una valutazione e per la transazione dei vostri lingotti e/o monete d’oro. Le valutazioni e consulenze sono totalmente gratuite.
D: Ho intenzione di recarmi presso la vostra sede per vendere alcune monete, quant’è il tempo d’attesa medio se non ho fissato un appuntamento? Generalmente il tempo d’attesa è molto breve. Generalmente intorno ai 5 minuti fino ad un massimo di 15 minuti.
D: Come effettuate i pagamenti verso i clienti che vendono i loro lingotti e/o monete d’oro? Paghiamo con assegni o bonifici immediati, senza spese ne commissioni. È inoltre possibile ricevere il pagamento immediato grazie ai bonifici istantanei. In meno di 10 secondi il cliente di CONFINVEST F.L. avrà i fondi disponibili sul proprio conto a fronte di una vendita di oro fisico. Questo innovativo servizio non richiede nessun costo o commissione aggiuntiva al cliente.