UNA MINIERA D’ORO NELLO SPAZIO

Una recente scoperta ha rivelato la potenziale creazione dell’oro attraverso le collisioni tra stelle. Gli scienziati stanno investigando per comprendere se queste osservazioni possano indicare un nuovo processo per generare questo prezioso metallo nell’universo.

La scoperta

La creazione artificiale di oro, platino ed altri elementi più pesanti del ferro richiederebbe livelli estremi di densità, che sulla Terra possono essere raggiunti solo attraverso la fusione nucleare. Gli scienziati si sono domandati se esistano regioni dell’Universo dove si verifichino tali condizioni.

Recentemente, gli astronomi hanno per la prima volta confermato che una collisione tra neutroni di stelle ha prodotto metalli più pesanti del ferro, inclusi argento e oro. Questo straordinario evento è stato osservato tramite il telescopio James Webb nel 2023.

Lo studio

L’evento GRB 230307A è stato uno dei lampi di raggi gamma più intensi mai osservati dagli scienziati. Di solito, tali eventi durano solo pochi secondi, ma in questo caso è stata registrata un’intensa luminosità per ben 200 secondi. Attraverso l’analisi dei dati raccolti dal telescopio James Webb, gli studiosi hanno osservato l’evoluzione dei detriti dell’esplosione e hanno individuato la presenza d’oro ed altri elementi pesanti.

Questi ritrovamenti costituiscono nuove prove a sostegno dei modelli teorici che ipotizzano la produzione d’oro nelle collisioni tra neutroni di stelle. Nonostante gli scienziati avessero già solidi fondamenti teorici su questo fenomeno, solo ora hanno avuto l’opportunità di osservare la formazione di questi elementi quasi in tempo reale.

Le rilevazioni compiute tramite telescopi come il Webb possono offrire ulteriori dettagli sui processi fondamentali che stanno dietro a tali fenomeni. «Le stelle di neutroni sono oggetti estremamente compatti, aventi una massa simile a quella del nostro Sole, ma racchiusa in una regione di solo una ventina di km di diametro. La loro densità è così elevata che un cucchiaino di materia contenuta in queste stelle peserebbe 1 miliardo di tonnellate. Quando due di queste stelle compatte si avvicinano fino a scontrarsi, si vengono a creare condizioni tali da convertire neutroni liberi, presenti in grandi quantità in queste stelle, in oro, platino e altri elementi pesanti della tavola periodica» spiega il Professor Mattia Bulla, astrofisico del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.

I possibili risultati

Questa ricerca riveste un’importanza fondamentale nello studio dell’origine degli elementi della tavola periodica e, allo stesso tempo, apre nuovi orizzonti nella comprensione della formazione dell’Universo.

In particolare, solleva interessanti questioni riguardo alla formazione degli elementi pesanti. “Le fusioni di stelle di neutroni potrebbero creare un ambiente ideale per la sintesi estensiva di elementi pesanti, attualmente impossibili da replicare artificialmente” dichiara Yu-Han Yang, capo del team di ricerca dell’Università di Roma.

 

Questa ricerca scientifica offre nuove prospettive sulla creazione degli elementi più pesanti dell’oro, sollevando interrogativi sulle modalità di formazione all’interno dell’Universo. Tuttavia, mentre la ricerca avanza nelle teorie e nelle osservazioni, per coloro che desiderano investire in oro ora, possono farlo tramite Confinvest, garantendo un immediato accesso a questo prezioso metallo.

CONFINVEST FL offre alla propria Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV