QUANTO COSTA UN LINGOTTO D’ORO?

Il lingotto d’oro, testimone di una storia millenaria, resta un’affidabile riserva di valore e un’opzione d’investimento sicura. Il suo prezzo varia in base alle dimensioni ed alle quotazioni dei mercati globali.

La storia del lingotto d’oro

Secondo le fonti ufficiali, il primo atto d’estrazione e lavorazione dell’oro risale a circa 6000 anni fa.

Le testimonianze non sono precise, ma si narra che nel IX secolo a.C. Creso, l’ultimo re dei Lidii, abbia donato al tempio di Apollo a Delfi ben 117 lingotti di metallo prezioso.

Inoltre, già in Babilonia nel III millennio a.C. o addirittura in Egitto un millennio prima, si crede che fosse pratica comune l’utilizzo di lingotti d’oro standardizzati, con un peso di 14 grammi ciascuno ed il nome del faraone regnante inciso su di essi.

La storia del lingotto prosegue con i Romani. Tacito, vissuto nel I secolo, nei suoi “Annali” riporta che Cesellio Basso tentò di guadagnarsi il favore di Nerone sostenendo di conoscere la posizione di grandi riserve d’oro sotto forma di lingotti primitivi. Durante l’epoca romana, l’oro aveva già consolidato il suo valore e la sua posizione nella società. I lingotti d’oro e le sterline d’oro venivano utilizzati per importanti transazioni commerciali. Tuttavia, i processi di lavorazione e creazione erano diversi, producendo un risultato finale molto diverso da quello che conosciamo oggi. Mentre oggi siamo abituati a vedere oro luccicante e pulito, all’epoca era comune incontrare lingotti o monete deformati e pieni d’impurità.

Saltando avanti di diversi secoli, Londra assume un ruolo di primo piano nella storia dell’oro. Dalle miniere brasiliane, il prezioso metallo arrivava in Inghilterra sotto forma di lingotti, come attestato dagli scritti dell’epoca. Intorno al 1750, venne tentata una standardizzazione del lingotto d’oro, che portò alla creazione del lingotto da 200 once nel 1810. Alla fine del XIX secolo, divenne comune lo standard del lingotto da 400 once, con Londra ancora una volta al centro delle definizioni delle misure dei lingotti.

La composizione del lingotto d’oro

Il lingotto d’oro da investimento presenta una composizione costituita interamente da oro puro, con titolo 999,9/°°° equivalente a 24 carati.

Tuttavia, i lingotti possono essere disponibili in diverse dimensioni.

Confinvest offre una vasta gamma di tagli, tra cui lingotti da 5 gr10 gr20 gr1 oz50 gr100 gr250 gr500 gr e 1000 gr.

La quotazione del lingotto d’oro

Il prezzo del lingotto d’oro dipende principalmente dalla sua dimensione, in quanto il costo totale del lingotto è calcolato in base al peso in grammi o once.

Il prezzo al grammo dell’oro è definito quotidianamente in base alle quotazioni dei principali mercati globali, come il London Bullion Market, che tengono conto di fattori come l’offerta e la domanda, le fluttuazioni valutarie, l’inflazione e le condizioni economiche globali. Queste quotazioni, che riflettono l’andamento dell’oro nei mercati finanziari, influenzano direttamente il prezzo del lingotto d’oro.

Le dimensioni standard dei lingotti possono variare ed il prezzo aumenta proporzionalmente alla sua dimensione. Al seguente link è possibile trovare i prezzi dei lingotti d’oro di diversi tagli, quotidianamente aggiornati: https://www.confinvest.it/shop/lingotti/

Il lingotto d’oro oggi

Nel corso della storia, il lingotto d’oro ha subito variazioni di peso e volume, mantenendo la sua posizione come riserva di valore ed uno degli investimenti più affidabili al mondo.

La sua facilità di trasporto e stoccaggio, insieme alla semplicità di acquisto e vendita con liquidità immediata, lo rende un investimento attraente nell’ambito finanziario globale.

Oggi, investire in lingotti d’oro non è più riservato solo ai grandi investitori od alle istituzioni bancarie, ma è accessibile anche ai privati ed ai piccoli risparmiatori.

 

CONFINVEST FL offre ai propri clienti la possibilità d’investire in oro fisico attraverso una vasta gamma di lingotti. Gli acquisti possono essere effettuati tramite il sito ecommerce al seguente link: https://www.confinvest.it/shop/lingotti/ , via e-mail all’indirizzo confinvest@confinvest.it o contattando telefonicamente il numero 0286455047.

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest FL