COME CAMBIERÀ IL PREZZO DELL’ORO NEL 2024?

Un’analisi dei possibili scenari del 2024 suggerisce un successo dell’oro e la possibilità di raggiungere un nuovo massimo storico.

L’oro ai massimi

Lo scorso anno, le transazioni totali d’oro sono state pari a 4.899 tonnellate, segnando un aumento del 3% rispetto alle 4.741 tonnellate del 2022. Nel dicembre 2023, il prezzo ha raggiunto il suo massimo storico di 2.151 dollari l’oncia, registrando un aumento del 13% in un anno. Questo incremento è stato trainato dalla tensione generata dalla guerra tra Russia e Ucraina, dal conflitto tra Israele e Hamas e dal rallentamento dell’economia cinese. Tali fattori potrebbero continuare a sostenere l’aumento dei prezzi anche nel 2024, come ha spiegato da Shaokai Fan, responsabile globale delle Banche Centrali del World Gold Council.

Nitesh Shah, responsabile della ricerca su Commodities e Macroeconomia di WisdomTree, afferma che il sentiment degli investitori verso l’oro sta notevolmente migliorando, parallelamente al rally dei prezzi.

I possibili scenari

Proprio WisdomTree ha analizzato la situazione ed ha delineato tre possibili scenari per il 2024.

Nel primo scenario, la Federal Reserve rimane riluttante a ridurre i tassi di interesse, citando un mercato del lavoro ancora debole e la volontà di non anticipare la vittoria nella lotta all’inflazione come motivazione per tale decisione. Gli asset rifugio perdono leggermente interesse agli occhi degli investitori, ma vengono comunque apprezzati.

Nel secondo scenario, la Fed inizia a ridurre i tassi nel primo trimestre del 2024 per evitare il rischio di recessione. Gli investitori si rivolgono all’oro come copertura contro gli esiti economici e finanziari negativi. Di conseguenza, il dollaro statunitense si deprezza più rapidamente, mentre i rendimenti obbligazionari scendono al 3% entro la fine dell’anno, insieme a una diminuzione più veloce dell’inflazione. In questo contesto, l’oro potrebbe raggiungere i 2.455 dollari all’oncia, un aumento del 18% rispetto al massimo nominale raggiunto a dicembre 2023.

Nell’ultimo scenario ipotizzato, si prevede una continuazione del ribasso dell’inflazione, ulteriori deprezzamenti del dollaro statunitense ed un ulteriore calo dei rendimenti obbligazionari. Si ipotizza che la Federal Reserve inizi a ridurre i tassi a partire dal secondo trimestre del 2024, concludendo l’anno con un punto percentuale in meno. In questo contesto, l’oro potrebbe arrivare a toccare i 2.210 dollari all’oncia entro il terzo trimestre del 2024.

L’ipotesi di uno scenario positivo per l’oro sembra la più probabile.

Brian Lan, esperto di GoldSilver Central, ha dichiarato: “È improbabile che la Fed tagli i tassi a marzo, ma gli investitori sono sicuri che inizierà a farlo successivamente. I tassi di interesse più bassi aumentano l’appeal dell’oro. Le preoccupazioni sulla crisi delle banche regionali negli Stati Uniti hanno anche aumentato l’interesse verso questo asset rifugio, insieme alle tensioni in corso in Medio Oriente.”

Il World Gold Council, che sostiene l’ipotesi di un futuro positivo per l’oro, aggiunge ai fattori a favore anche gli acquisti degli istituti monetari, che si prevede supereranno le 500 tonnellate quest’anno. Questi acquisti, insieme a quelli del mercato over-the-counter, sostengono l’aumento del prezzo dell’oro.

 

Gli scenari analizzati indicano un contesto economico imminente caratterizzato da significative criticità. Tale contesto è favorevole per l’oro, il quale continua il suo rally con la prospettiva di raggiungere nuovi massimi storici nel 2024.

CONFINVEST FL offre alla propria Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV