LA CRESCITA DELLE MATERIE PRIME: L’ORO SUL PODIO

La situazione economica e politica globale attuale continua a favorire una crescita significativa delle materie prime. In particolare, l’oro sta emergendo come l’opzione preferita dagli investitori.

Un inizio sfidante

Le materie prime continuano a mantenere una posizione solida, dopo un 2023 che si è concluso con bilanci decisamente positivi per la maggior parte di esse.

Il 2024 inizia in un contesto macroeconomico complesso, caratterizzato dalle elezioni presidenziali americane, dall’incertezza riguardo al grado di ripresa dell’economia degli Stati Uniti e dalle nuove decisioni in materia di politica monetaria.

Anche la stabilità dell’economia cinese, resta un tema discusso con alcuni esperti più ottimisti di altri.

Nel contesto globale, le tensioni geopolitiche rimangono forti, con conflitti in corso tra Russia e Ucraina e tra Israele e Hamas.

I trend delle materie prime

Nell’anno appena trascorso, i prezzi del minerale di ferro hanno registrato un aumento superiore al 20%.

Anche il rame ha mantenuto un livello interessante, fissandosi a 8.500 dollari/tonellata.

Altri vincitori del 2023 includono l’uranio e il carbone metallurgico.

Al contrario, il nichel ha visto uno dei peggiori trend, a causa dell’aumento dell’offerta proveniente dall’Indonesia.

Inoltre, i prezzi dei metalli del gruppo del platino hanno subito una debolezza a causa delle sfavorevoli dinamiche di mercato, così come quelli del carbone termico.

Il litio ha ottenuto la classifica più bassa, a causa delle prospettive di aumento dell’offerta e della normalizzazione della domanda.

Primo posto per l’oro

Tra le migliori performance, quella dell’oro, che ha continuato il suo rally. Questo è stato dovuto a diversi fattori chiave, tra cui l’escalation dei conflitti, l’aumento dell’inflazione, il deprezzamento del dollaro e la fragilità dell’economia statunitense, insieme alle decisioni prese dalla Federal Reserve (FED) e agli acquisti costanti da parte delle Banche Centrali.

Di fronte all’incertezza che pervade il mondo intero, gli investitori hanno nuovamente scelto di rifugiarsi nel metallo prezioso come modo per proteggere i propri risparmi.

 

In un mondo economico e politico incerto, le materie prime rimangono un investimento allettante, in particolare l’oro continua a brillare come rifugio sicuro in tempi turbolenti.

Noi di Confinvest, offriamo alla nostra Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV