LA PRODUZIONE DI ORO NEL MONDO

L’estrazione dell’oro è un’attività iniziata molti anni fa, ma ha conosciuto un significativo sviluppo a partire dagli anni ’80, in gran parte a causa dell’incremento del prezzo dell’oro. Attualmente numerosi Paesi competono per il titolo di principali produttori d’oro a livello mondiale.

Analisi e tendenze

Quando si parla di produzione di oro, ci si riferisce soprattutto all’estrazione dell’oro del Paese d’origine e non comprende gli investimenti all’estero attraverso società multinazionali.

Gran parte di questi Paesi possiedono raffinerie o zecche che producono una varietà di lingotti d’oro e monete d’oro che poi vengono rivenduti. La rivendita può essere diretta alle banche centrali, in quanto parte delle riserve auree nazionali, o al mercato pubblico più ampio. Tuttavia, la rivendita non fa parte della produzione totale d’oro.

Secondo gli esperti, nel 2022 i prezzi record dell’oro hanno contribuito a un aumento dell’1% nella produzione mineraria mondiale, portando la produzione al secondo valore più elevato dopo il 2018.

Le previsioni degli esperti per il 2023 parlano di un ulteriore aumento della produzione dell’oro per quest’anno, pari al 2%, raggiungendo un nuovo picco di 3.650 tonnellate.

I paesi protagonisti

Guardando ai dati del 2022, i Paesi del Nord America emergono come alcuni dei maggiori produttori d’oro, raggiungendo il 16% della produzione globale. In particolare, lo Stato del Nevada negli Stati Uniti è notevolmente rilevante, contribuendo da solo al 72% della produzione d’oro nazionale con le sue sei miniere.

Una nota di merito va al Sudafrica, che nel 2022 ha prodotto 110 tonnellate d’oro, anche se ha registrato un drastico calo del 74% rispetto alla produzione di 430 tonnellate nel 2000.

Infine, è interessante notare la presenza di due Paesi relativamente piccoli ma significativi nella produzione d’oro: l’Uzbekistan e l’Indonesia. Attualmente, ospitano rispettivamente la seconda e la terza maggiore attività di estrazione d’oro al mondo.

 

Noi di Confinvest offriamo alla nostra Clientela disponibilità immediata d’oro, grazie alle nostre riserve custodite in caveau 100% assicurati.

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV