PERCHÈ L’ORO È UN BENE RIFUGIO DALLE CRISI ECONOMICHE?

Il valore dell’oro spesso segue un percorso inverso rispetto ai prezzi delle azioni. Durante periodi di mercato in ribasso, l’oro può svolgere un ruolo di stabilizzazione del portafoglio d’investimenti.

Perché l’oro è un bene rifugio?

L’oro è un asset fondamentale da tenere in considerazione, soprattutto in momenti di crisi. Sono diverse le caratteristiche che lo rendono un investimento sicuro.

  • Stabilità del valore: storicamente, l’oro ha dimostrato di mantenere il suo valore nel lungo termine. In periodi di crisi economica, mentre altre attività come azioni o valute possono registrare perdite rapide, l’oro tende a rimanere stabile o addirittura a mostrare incrementi di valore.
  • Protezione dall’inflazione: quando l’inflazione si intensifica e le valute subiscono una svalutazione, l’oro tende ad aumentare di valore. Questo significa che può preservare il potere d’acquisto del denaro nel tempo.
  • Scarsità: l’oro è un bene limitato. La sua estrazione è costosa e limitata dalla quantità disponibile sulla Terra.
  • Domanda costante: l’oro ha una domanda costante in vari settori, tra cui la gioielleria, l’industria e la tecnologia.
  • Accettazione universale: l’oro è accettato come forma di pagamento in tutto il mondo ed è negoziabile in qualsiasi valuta.

Alcuni dati sulle recenti crisi finanziarie

Se prendiamo in considerazione i periodi di mercato ribassista degli ultimi cinquant’anni, possiamo notare come l’andamento dell’indice Msci World (indice di mercato azionario costituito da migliaia di titoli di livello globale) e del prezzo dell’oro si siano spesso mossi in direzioni opposte.

Ad esempio, durante la crisi energetica del 1973, l’indice Msci ha subito una perdita del 34%, mentre il prezzo dell’oro è aumentato del 62%.

Durante la grande crisi finanziaria del 2008, l’indice Msci ha subito una diminuzione del 50%, mentre il prezzo dell’oro è aumentato del 41%.

Lo stesso è accaduto tre anni fa, in seguito alla crisi scatenata dalla pandemia: l’indice Msci ha subito un calo del 23%, mentre il prezzo dell’oro è aumentato del 41%.

Infine, nell’ultimo anno, durante la crisi economica, l’oro ha registrato un guadagno del 7% in euro, mentre l’indice Msci ha subito una perdita del 13%

 

La storia dimostra come l’oro sia sempre stato una certezza di fronte a momenti d’instabilità e incertezza. Consigliamo alla nostra Clientela d’inserire l’oro nel proprio portafoglio d’investimenti per mettere al sicuro i propri risparmi.

Noi di Confinvest, offriamo alla nostra Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV