UNA NUOVA FASE DI CRESCITA PER L’ORO

Buone notizie per il metallo giallo che dopo un periodo di assestamento, sembra pronto a intraprendere una nuova fase di crescita.

L’andamento dell’oro negli ultimi anni è stato decisamente positivo. I diversi eventi geopolitici che hanno travolto tutto il mondo hanno messo in evidenza il valore dell’oro come bene di rifugio dai periodi d’incertezza. Dalla pandemia, alla guerra fino all’inflazione, che hanno messo in ginocchio l’economia globale. In questi momenti gli investitori sono corsi al riparo cercando un asset che mettesse al sicuro i propri risparmi e molti hanno deciso di farlo investendo nel metallo giallo. Queste circostanze hanno portato le quotazioni dell’oro a valori mai visti prima.

Ma come sta andando il prezzo dell’oro oggi? Facciamo una breve analisi sull’andamento dell’oro nell’ultimo anno. Tra settembre e novembre dello scorso anno le quotazioni viaggiavano su valori più limitati, per poi alzarsi a partire dall’inizio del 2023 fino a raggiungere il valore massimo il 4 maggio di 2.063 dollari l’oncia. Superato questo periodo favorevole, l’oro ha intrapreso una fase correttiva mantenuta fino ad ora. In particolare, nelle ultime settimane sta raggiungendo prezzi leggermente più alti, con valori intorno ai 1900 dollari l’oncia. Quest’andamento è stato principalmente determinato dall’idea che la FED possa mantenere i tassi d’interesse statunitensi alti ancora a lungo.

Gli esperti ora parlano dell’inizio di una nuova fase positiva per l’oro. Le cause di questo nuovo rialzo sono diverse, una di queste è la previsione ottimista sulla domanda degli ETF aurei, reduci da una prima parte dell’anno negativa.

Un altro importante fattore è la relazione con il dollaro, storicamente inversa; quando il dollaro sale, l’oro scende e viceversa. La previsione negativa sul dollaro per il prossimo futuro, fa pensare ad un conseguente rialzo dell’oro.

Le Banche Centrali continuano ad essere protagoniste delle quotazioni dell’oro. Dopo una prima metà dell’anno, in cui si sono principalmente dedicate alla vendita, a giugno hanno acquistato 55 tonnellate d’oro, classificando così il 2023 come il secondo anno con più acquisti aurei dagli anni ’60, secondo solo al 2022, anno record con acquisti totali pari a 1.110 tonnellate.

Le previsioni degli esperti raccontano di un futuro positivo per l’oro che, come dimostrano le quotazioni dell’ultimo anno, si riafferma un asset protagonista nei portafogli degli investitori. Consigliamo alla nostra Clientela d’investire in oro per salvaguardare i propri risparmi a supporto dei progetti futuri.

 

Noi di Confinvest, offriamo alla nostra Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV