LE MONETE NEL CAMPO DI GRANO

Un nuovo ricco ritrovamento di monete ha coinvolto una zona dell’est degli USA, dove un contadino ha trovato un importante tesoro, ricco di monete d’oro.

Una bella storia

La storia che ha coinvolto il contadino del Kentucky sembra quasi una storia di fantasia, di quelle che si raccontano ai bambini, con un bel finale. Non è però questo il caso, perché questa è una storia vera, successa qualche giorno fa ad un uomo del sud degli States che lavorando la sua terra ha trovato un’enorme fortuna.

Immaginatevi quest’umile uomo che, mentre zappava il suo campo di grano, si è ritrovato davanti a un tesoro di oltre 700 monete d’oro e argento molto antiche. Dopo una probabile iniziale incredulità, il contadino ha iniziato a fare un video del suo ricco bottino, riprendendo le diverse monete ritrovate.

Un importante valore economico

La maggior parte delle monete risalgono alla Guerra Civile Americana, monete d’oro statunitensi risalenti al periodo che va tra il 1840 e il 1863. “Questa è la cosa più folle di sempre: sono tutte monete d’oro da $ 1, monete d’oro da $ 20, monete d’oro da $ 10,” sono queste le parole del protagonista di questa incredibile storia mentre riprende il tesoro trovato.

La Numismatic Guaranty Co. (NGC), che si è occupata della certificazione dell’autenticità delle monete, e GovMint, dove sono state vendute le monete, hanno precisato che il 95% delle monete è composto da monete da 1 dollaro d’oro, insieme a 20 monete Liberty da $ 10 e 8 monete Liberty da $ 20.

La moneta più rara però sembra essere la moneta Liberty d’oro da 20 $ del 1863, riconosciuta come tale perché senza la scritta “In God We Trust” inserita nel 1866, dopo la fine della Guerra Civile. Ovviamente la sua storicità le attribuisce un valore maggiore rispetto alle altre monete. Queste monete raccontano di un periodo molto difficile per l’America, che durante la Guerra civile, ha portato molti ricchi Kentuckiani a seppellire grandi somme di denaro per evitare che venissero rubate dalla Confederazione.

E un importante valore storico

Questo dettaglio spiega quanto siano fondamentali questi ritrovamenti anche dal punto di vista storico e antropologico, in quanto scattano un’istantanea del passato e raccontano molto della popolazione di quei tempi. Questo è quello che sostiene McNutt, studioso e ricercatore, che sottolinea l’importanza d’istruire e sensibilizzare i cittadini sulla rilevanza di queste scoperte in quanto molto spesso i tesori ritrovati vengono venduti senza avvisare chi di dovere, comportando una grossa perdita sia perché spesso valutati meno del loro reale valore ma anche per la grande perdita per le ricerche storiche.  “I tesori contengono un’incredibile quantità di informazioni sulla persona che ha raccolto gli oggetti, offrendo agli archeologi una panoramica di una breve finestra temporale.” ha sottolineato Mc Nutt.

 

Sicuramente la storia di questo contadino americano è la storia che vorremmo vivere tutti, ma purtroppo non succede spesso! Possiamo però anche noi preservare il nostro futuro investendo in oro fisico.

Noi di Confinvest, offriamo alla nostra Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV