L’ORO COME SEGNO DI RINASCITA

Il celebre artista Fabrizio Plessi ha scelto l’oro come protagonista delle sue nuove mostre. Nel suo allestimento, l’oro rappresenta un simbolo di rinascita dagli ultimi difficili anni che tutto il mondo ha dovuto affrontare.

 

Fabrizio Plessi è un artista italiano, che opera principalmente in Italia e in Germania, attivo nell’ambito delle videoinstallazioni. Ma non è la videoarte a scegliere per le sue ultime mostre, bensì il disegno. Plessi giustifica così la scelta di un ritorno all’arte classica, quella dei suoi studi al liceo artistico e all’Accademia delle Belle arti di Venezia: “Disegnare per me è un modo per modificare e invertire l’ordine delle cose […] La mia testa è un foglio A3 e la matita è un sismografico che registra le nostre tensioni, i nostri malesseri, le nostre euforie, le nostre più segrete emozioni. Non a caso sul foglio la grafite scorre a volte dura, perentoria, tagliente, sicura, incisiva; a volte invece guardinga, incerta, pudica, innocente, riservata: altre volte leggera, decontratta, fluida, elastica, felice”.

Le mostre di giugno si svolgeranno al Parco Archeologico e al Museo Santa Giulia di Brescia, Plessi sposa Brixia e al Palazzo Reale di Milano, Mariverticali.

Le mostre sono strettamente legate all’oro, non a caso la serie è intitolata “L’Età dell’oro”. Non è la prima volta che Plessi utilizza il metallo nobile nella sua arte, lo ritroviamo in Omaggio a Venezia (2001), Underwater (2016), Digital Gold (2020). La serie è stata pensata dall’artista negli ultimi tre anni, a partire dai primi mesi della pandemia e vuole mostrare la trasformazione dell’elemento dell’acqua in oro. Il grande impatto visivo, caratteristica tipica di Plessi, lo rappresenta come una sorta di “alchimista” in un’arte capace di trasformare l’acqua in oro, terra, fuoco o aria.

L’arte contemporanea non deve mai dimenticare il passato ma anzi partire sempre da questo e portarlo, come un valore, un atto di fede, uno strumento di rinascita anche nei periodi più drammatici.” Il percorso è composto da cinque installazioni, oltre ottanta disegni di diversa tipologia, accompagnati dai pensieri dell’artista sul significato della mostra: “La mostra vuole consegnare al visitatore un messaggio di fiducia e responsabilità nei confronti del patrimonio culturale, archeologico, iconografico”.

L’installazione che dà il titolo alla mostra di Brescia è l’anello nuziale in oro colante che abbraccia il Tempio Capitolino, Plessi commenta: “Mi sono sposato tre volte, ma stavolta lo faccio con l’arte”. L’opera è simbolo di fedeltà e fiducia verso la storia, l’arte, l’educazione, il passato, la circolarità è un “messaggio positivo di rinascita dopo anni bui” di pandemia.

A Milano invece la protagonista è un’opera realizzata da Plessi originariamente nel 2000 per l’Italia per l’Expo Universale di Hannover, Mariverticali, alta 44 metri. La nuova versione rappresenta dodici piroghe che nascondono grandi schermi a led sui quali scorre una cascata di oro. Il significato è chiaro: le barche rappresentano l’instabilità e l’insicurezza, coperte da una patina d’oro. “Gli oceani sono la ricchezza del futuro, ma per ricordare come questo equilibrio sia fragile le barche saranno inclinate al limite della caduta”.

 

L’artista Plessi ha scelto l’oro per dare fiducia al futuro dopo un periodo molto difficile.

 

Per mettere al sicuro i propri risparmi in un momento d’incertezza e conservare il proprio patrimonio per il futuro, consigliamo anche noi di guardare all’oro, ma oro da investimento!

Noi di Confinvest, offriamo alla nostra Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV