COSA INFLUENZA IL PREZZO DELL’ORO?

Nell’ultimo periodo il prezzo dell’oro è salito notevolmente, condizionato da una situazione economico-politica favorevole. Ci sono dei fattori ben precisi che determinano le quotazioni dell’oro.

 

Uno su tutti, il principale fattore che ha determinato anche la recente crescita dell’oro è l’instabilità economica. In particolare, parliamo d’inflazione e del conseguente aumento dei tassi d’interesse. In questi momenti d’incertezza, il mercato finanziario inizia a tremare mentre l’oro rimane saldo, anzi brilla ancora di più! Questo per la sua caratteristica di bene rifugio, per il suo valore, inalterato dalle fluttuazioni dei mercati. Sono proprio questi momenti che spingono gli investitori a mettere al riparo i loro risparmi nel metallo prezioso.

L’altro grande protagonista di quest’analisi non può non essere il dollaro, storico “antagonista” dell’oro. Quando il dollaro scende, l’oro sale e viceversa. La correlazione inversa tra le due valute è dovuta dal fatto che l’oro viene scambiato in dollari USA.

Come in tutti i mercati, un fattore determinante è la domanda. Più le persone acquistano l’oro, più questo cresce di valore. La quantità di richiesta di oro è aumentata notevolmente nell’ultimo periodo, sono molti gli investitori che si rifugiano nel metallo prezioso. La Royal Mint (Zecca Reale) del Regno Unito ha registrato vendite record di monete d’oro nello scorso anno.

Collegato alla questione della domanda, c’è la conseguente necessità di offerta. La produzione mineraria è un fattore da considerare, soprattutto tenendo conto del fatto che il processo di estrazione dell’oro è estremamente lungo e complesso. Durante la pandemia la produzione aveva subito un rallentamento importante, recuperato poi nell’ultimo periodo.

Quando si parla di domanda/offerta, non possiamo non citare il ruolo delle Banche Centrali. Come approfondito nelle scorse settimane, gli Stati effettuano acquisti e vendite ingenti, che determinano notevolmente il prezzo dell’oro.

L’oro non è solo un asset d’investimento, viene anche utilizzato in altri settori, come la gioielleria, la tecnologia, l’elettronica, l’industria, …. La molteplicità dei mercati di destinazione aumenta ulteriormente il suo valore.

Ultima ma non per importanza è la possibilità di eventi geopolitici imprevisti che possono condizionare l’economia europea e mondiale in maniera determinante e di conseguenza il prezzo dell’oro. Ne sono un esempio la pandemia, la guerra in Ucraina o la crisi bancaria.

 

Tutti i fattori elencati condizionano il prezzo dell’oro. Non solo nell’ultimo periodo sono stati protagonisti del mercato economico mondiale, al punto di generare un vero e proprio rally dell’oro. Consigliamo alla nostra Clientela d’inserire l’oro nel proprio portafoglio d’investimento per proteggersi dall’incertezza del mercato.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV