ROBERTO BINETTI PROCLAMATO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

Siamo molto felici di aver ricevuto la notizia che il fondatore di Confinvest FL, il nostro caro Dottor Roberto Binetti è stato nominato dal Presidente della Repubblica alla qualifica di Cavaliere della Repubblica.

 

L’Ordine al merito della Repubblica italiana (OMRI) è il più alto degli ordini della Repubblica italiana.

Venne istituito nel 1951 con lo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».

Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine. L’Ordine è retto da un Consiglio composto di un Cancelliere, che lo presiede, e di dieci membri.

Il Presidente della Repubblica può conferire l’onorificenza, di propria iniziativa, per «benemerenze di segnalato rilievo nel campo delle attività sopra indicate e per ragioni di cortesia internazionale».

Le concessioni delle onorificenze hanno luogo il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica italiana, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione italiana.

È stato proprio il 27 dicembre scorso che il presidente Mattarella ha conferito al Dottor Roberto Binetti l’onorificenza.

Questa circostanza ci permette ancora una volta di ricordare il Dottor Roberto Binetti con estremo orgoglio e gratificazione. L’onorificenza conferitagli dimostra la passione e l’intelligenza che ha sempre messo nel lavoro e nella vita. Siamo grati al Presidente di questo conferimento, come siamo sicuri lo sia anche il Dottor Binetti.