COME VARIA IL PREZZO DELL’ORO?

Negli ultimi anni l’oro ha visto quotazioni sempre più sorprendenti. Basta analizzare l’andamento del prezzo del metallo giallo negli ultimi 50 anni per notare un trend decisamente positivo. Anche l’ultimo periodo non è stato da meno, l’oro è volato alle stelle, condizionato dalle circostanze determinanti che stanno coinvolgendo l’economia globale.

Bene di rifugio

L’oro, il bene di rifugio per eccellenza. Viene così definito dagli investitori poiché viene utilizzato come asset in cui allocare una parte dei propri risparmi che si vogliono mettere al sicuro. Questo perché l’oro ha delle proprietà intrinseche che gli conferiscono valore nel tempo.

Dall’antichità, l’oro è considerato un bene ricercato e prezioso. Inizialmente, per una questione religiosa, poi è divenuto merce di scambio e riserva di valore. Dagli anni Settanta, non viene più utilizzato come articolo di scambio, conseguentemente all’interruzione della mutabilità di dollari americani in oro. Ha però acquisito il ruolo di bene di rifugio, non intaccato dalle circostanze quali inflazione, situazione economico-politica o eventi imprevisti. Al contrario in condizioni di crisi, l’oro tende a rialzarsi.

Nuovi record storici

Nell’ultimo mese l’oro ha raggiunto nuove quotazioni inaspettate. Da appena sopra i 1.800 dollari l’oncia, è salito del 12%, raggiungendo i 2.040 dollari. Una situazione simile era già avvenuta circa un anno fa, quando l’oro aveva raggiunto i 2.075 dollari l’oncia, in seguito all’annuncio del conflitto Russo-Ucraino.

Le cause del rally dell’oro le abbiamo più volte analizzate: la crisi bancaria della Silicon Valley Bank negli Stati Uniti e della Credit Suisse in Europa, i timori di una frenata dell’economia statunitense, la crisi della disoccupazione negli Stati Uniti con conseguente stretta monetaria della Federal Reserve, la previsione di uno stop al rialzo dei tassi e l’annuncio dell’Opec+ di tagliare la produzione di un milione di barili di petrolio al giorno per tutto il 2023.

Tutte queste circostanze difficili mettono in crisi il mercato azionario ma fanno “gioire” l’oro, che, in quanto bene rifugio, accoglie tutti gli investitori preoccupati, che vogliono mettere in salvo i loro risparmi.

 

Ricordiamo alla nostra Clientela che l’oro non può essere considerato una buona strategia di guadagno ma uno strumento di protezione dai rischi e dalla volatilità. Per questo, vista la grave situazione che tutto il mondo sta affrontando, consigliamo d’investire in oro fisico.

Noi di Confinvest, offriamo alla nostra Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV