Sterline d’oro: cosa significa acquistarle oggi?

Le Sterline d’oro sono le monete d’oro da investimento più riconosciute sulle principali piazze finanziarie ed utilizzate in Italia.

Oggi, acquistare e vendere questo tipo di moneta d’oro è molto semplice: è sufficiente rivolgersi ad un Operatore  professionale in oro (OPO).

Ma cosa significa realmente acquistare oro fisico oggi? Perché l’oro è tutt’ora considerato un bene rifugio da valutare per preservare potere d’acquisto e ricchezza?

Le possibili trappole del sistema finanziario

In questi mesi, il sistema finanziario sta attraversando una fase molto complessa ed aleatoria.

Secondo alcuni analisti, ci troviamo all’interno di una vera e propria bolla speculativa. Non serve una grande conoscenza finanziaria per rendersi conto delle evidenti criticità a cui il mercato è esposto.

La scarsità di educazione finanziaria ha prodotto l’incapacità fondamentale di orientarsi sui mercati con una rotta definita. Le politiche monetarie espansive e l’attività delle Banche Centrali hanno probabilmente creato un corridoio a supporto di un azzardo morale sui mercati, da parte dei piccoli investitori. Nel peggiore dei casi, la mancanza di soluzioni valide ha prodotto l’accumulo disordinato di liquidità, che rischia di perdere il suo valore se non allocata con efficienza.

Il risultato di questa combinazione è inevitabile: nella maggior parte dei casi si naviga a vista, senza considerare la possibilità concreta di perdere il proprio risparmio come un rischio.

Da un lato, l’avvento della pandemia ha avuto il ruolo di catalizzatore di questi accadimenti. Dall’altro lato, è necessario evidenziare come essi fossero già da tempo sotto gli occhi di tutti. Sono meccanismi che devono essere compresi per trovare risposte concrete. L’unico problema è che, spesso, per trovare una soluzione è necessario cambiare idea o punto di vista.

E non tutti riescono a farlo con facilità.

Come gestire l’incertezza

Il 2020 si è concluso con i mercati sui massimi, e nessuno è in grado di conoscere a priori il futuro andamento dei listini.

Ciò che deve far riflette però, sono le forti dissonanze tra alcuni titoli e i fondamentali numerici e di business delle società che rappresentano. In alcuni casi è impossibile non storcere il naso di fronte a certi numeri.

È il caso, ad esempio, del chiacchieratissimo titolo Tesla, che negli ultimi mesi ha focalizzato su di sé l’attenzione di mercato e investitori.

Un altro esempio di questi giorni è l’azione di Gamestop. Dopo un’escalation che l’ha portato a registrare un +25%, il titolo è crollato rovinosamente quasi del 34%.

Spesso i movimenti dei titoli diventano oggetto di manie speculative o mode. Alcuni economisti le definiscono euforia o esuberanza irrazionale. Questo richiede una specifica e adeguata strategia di pianificazione finanziaria, per non compromettere il proprio capitale.

Per questa ragione, oggi è importante diversificare i portafogli e la propria liquidità per provare a gestire al meglio eventuali oscillazioni al ribasso dei mercati. Tutelare il proprio portafoglio dovrebbe essere il principio fondante per misurarsi con il mercato.

In un ambiente economico di grande distaccamento tra economia finanziaria ed economia reale, questo approccio potrebbe sembrare stonato, ma la realtà dei fatti è che l’avversione al rischio è una categoria primigenia del pensare umano.

Per questo motivo, oggi è importante assecondare questa inclinazione e tutelarsi dall’incertezza con strumenti come i beni rifugio.

Acquistare Sterline d’oro per diversificare il rischio

L’oro fisico è da molti riconosciuto come lo strumento più adatto per tutelare il proprio potere d’acquisto e preservare il valore in termini reali della ricchezza.

Le Sterline d’oro sono uno degli strumenti più considerati per questo tipo di funzione.

Possedere Sterline d’oro, infatti, permette una gestione dinamica della propria posizione in oro fisico. Inoltre, esse sono facilmente rivendibili: le operazioni di monetizzazione durano pochi minuti, con pagamenti veloci e sicuri.

Insomma, la Sterlina d’oro è una modalità di acquisto facile e affidabile, adatta a coloro che intendono dare continuità al valore del proprio patrimonio, e che da sempre ricopre un ruolo di riferimento per investitori e risparmiatori.

Diversificare la propria liquidità acquistando Sterline d’oro, oggi, potrebbe costituire un’efficace linea strategica per misurarsi con le mutate condizioni dell’ambiente finanziario.

Se le borse continueranno la loro corsa oppure se subiranno una battuta d’arresto è imprevedibile. Ciò che conta è essere sempre preparati ad ogni possibile scenario, e possedere le risorse per orientarsi nell’incertezza.

“Fallire nel prepararsi a qualcosa è come prepararsi a fallire”. (Benjamin Franklin)

 

Scopri Conto Lingotto, l’innovativa app per acquistare oro fisico, anche con importi accessibili: visita il sito per maggiori informazioni.