CONFINVEST: VERIFICATE LE CONDIZIONI PER LA QUALIFICA DI EMITTENTE STRUMENTI FINANZIARI DIFFUSI TRA IL PUBBLICO IN MISURA RILEVANTE

Milano, 14 dicembre 2020

 

CONFINVEST (CFV:IM), market dealer di oro fisico da investimento, PMI Innovativa quotata su AIM Italia e fondata nel 1983, rende noto di aver trasmesso in data 9 dicembre 2020 alla Consob la comunicazione prevista dall’art. 108, comma 2, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il “RegolamentoEmittenti”), essendosi verificate le condizioni previste dall’art. 2-bis del medesimo Regolamento Emittenti per la qualifica di emittente strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante (che sarà effettiva a partire dal 1 gennaio 2021). Ciò sulla base delle risultanze pervenute in occasione della distribuzione del dividendo 2019 che indicano un numero di azionisti superiore a 500 e, nello specifico, pari a 669.

 

Giacomo Andreoli, Amministratore Delegato di CONFINVEST: “Le evidenze della distribuzione del primo dividendo rappresentano un’ulteriore conferma del diffuso apprezzamento del nostro progetto da parte degli investitori. Il nostro obiettivo è il massimo coinvolgimento degli azionisti nel nostro ambizioso progetto di crescita che vuole fornire a tutti gli italiani una via d’accesso immediata per investire o disinvestire in oro fisico, supportando in questo modo il sistema finanziario e del risparmio italiano.”

 

CONFINVEST (CFV:IM – ISIN IT0005379604), PMI Innovativa iscritta al Registro degli Operatori Professionali in Oro di Banca d’Italia istituito con Legge  del 17 Gennaio 2000, n. 7, dal 1983 è leader italiano come market dealer di oro fisico da investimento. Opera su tutto il territorio nazionale con un servizio di consegna/ritiro assicurato, ed è in grado di gestire importanti volumi in acquisto e in vendita con disponibilità immediata di monete (sterline, marenghi, krugerrand, dollari US e tutte le principali monete d’oro da investimento) e lingotti LBMA di differenti tagli.

Market maker nazionale, garantisce prezzi certi e trasparenti, è responsabile del servizio quotazioni  (domanda/offerta) delle monete d’oro da investimento pubblicate giornalmente sui principali quotidiani italiani, riprese dalle Agenzie di Stampa e utilizzate dagli principali operatori di settore.

 

La strategia di crescita di Confinvest prevede l’attuazione di una piattaforma tecnologica capace di sfruttare la continua innovazione nei sistemi di pagamento in ambito fintech. tramite la soluzione digitale CONTO LINGOTTO ®.

Questa piattaforma offrirà ad  ogni  target di clientela la possibilità di acquistare/vendere oro fisico, di custodirlo e di programmare   piani di accumulo con estrema facilità e rapidità, grazie ad una innovativa user experience digitale.

 

Il processo di trasformazione digitale che sta attraversando il settore finanziario, con API Economy a supporto dell’Open Banking, è un elemento di cambiamento per il settore bancario e consente lo sviluppo di nuovi canali di vendita, di nuove partnership, nonché l’opportunità di offrire di nuovi servizi. Un’innovazione che vedrà con l’avvento della PSD2 la definizione di veri e propri nuovi ecosistemi finanziari, dove l’interconnessione tra società leader nella gestione di asset class specifiche e il sistema bancario potrà creare importantissime opportunità per tutti, risparmiatori in primis.

 

Facendo leva sulle opportunità aperte dalla Normativa PSD2 e dalle piattaforme innovative di Open Banking, il lancio di CONTO LINGOTTO® e la creazione di una App dedicata, sviluppata internamente, consentiranno un online acquiring diretto di clientela, in aggiunta a quello intermediato dal sistema finanziario tradizionale e dagli operatori Fintech. La soluzione CONTO LINGOTTO® si pone l’obiettivo di una massima customizzazione e integrazione white label in tutte le reti di distribuzione partner, bancarie, fintech e finanziarie con elevata flessibilità grazie all’API Economy.