Perché comprare oro nel 2020?

Molti risparmiatori ed investitori si chiedono perché nel 2020 può essere strategico acquistare oro fisico da investimento. Quali sono le motivazioni che possono portare ad acquistare oro in monete e lingotti? Perché farlo?

Le motivazioni sono diverse e molteplici. Qui vogliamo evidenziarne due in particolare.

  1. La base monetaria

Come accadde nel 2008, per far fronte alla grande crisi finanziaria, le principali banche Centrali hanno aumentato esponenzialmente la base monetaria. Nel corso delle ultime settimane, sia il bilancio della FED che della BCE hanno raggiunto livelli record.

Queste espansioni monetarie hanno avuto nel 2008 degli effetti molto importanti sui mercati azioni, obbligazioni e sui prezzi dell’oro.

In particolare per l’oro i prezzi in Dollari, dopo l’aumento esponenziale della base monetaria in Dollari, hanno iniziato a salire sino al 2011, dove il metallo giallo ha fatto registrare i massimi storici. Se la storia si ripete, come molte volte accade, in particolare quando si parla di asset monetari, nel corso dei prossimi 3 anni potremmo vedere un movimento molto importante per i prezzi dell’oro, contro il Dollaro ma anche contro le principali valute globali.

              2. Le politiche economico-sociali

Il secondo motivo per il quale può essere strategico possedere oro, risiede nelle politiche socio-economiche che stiamo vivendo in questi mesi, in seguito alla crisi del COVID-19.

Un articolo pubblicato su IlSole24 (vedi articolo) rappresenta bene la situazione:

“Nessuno sa bene cosa succede ad un’economia in cui sparisca la produzione, il commercio e quasi tutte le attività che non siano di sopravvivenza, come se di colpo il 90% della popolazione fosse malata a casa. Le stime che si vedono sono però di 100 miliardi di PIL in meno al mese, quindi un buco di 100 miliardi in marzo e un altro buco di 100 miliardi in aprile, senza sapere se a maggio o giugno si tornerà forse pian piano a uscire, lavorare, consumare e produrre.

Il governo Conte dice che è come una guerra e in termini di devastazione economica lo sarà. Nelle guerre però decine di migliaia di giovani andavano a combattere e morire e tutti gli altri si davano da fare più di prima per riparare i danni e sostenerli.

Qui abbiamo circa 10mila decessi in maggioranza anziani (con o per il virus) e invece di concentraci sulla protezione degli anziani decine di milioni di italiani devono stare immobilizzati in casa perché non ci si fida a lasciarli uscire, anche con mascherina e guanti. […] Purtroppo al momento in Italia non sembra si possa cambiare la direzione presa dal governo e dai suoi esperti, che non trova obiezioni sui media e nei partiti politici di opposizione, come succede in guerra. Dobbiamo quindi accettare questo “coprifuoco” permanente e pagare il prezzo di lasciar distruggere ancora per qualche mese l’economia italiana.”

Questa situazione divenuta oramai drammatica per tutta l’economia italiana deve far riflettere sulle possibili conseguenze a livello sistemico e finanziario.

Oramai si parla di una diminuzione del PIL Italiano maggiore del 10%, quando nel 2009, all’apice della grande crisi, fece registrare un circa -5%. Un Paese come l’Italia, con un debito record ed un deficit/PIL che nel 2020 potrebbe battere qualsiasi altro record, può permettersi un lockdown come quello che stiamo vivendo? Quali saranno gli impatti sui risparmi e sulle finanze degli Italiani? Una significativa sfida per la protezione del risparmio contraddistinguerà il 2020, l’oro a questo punto potrebbe fare valere la sua funzione strategica.

Una massima di Gary North nell’editoriale “Civilized People Should Buy Gold sembra spiegare molto bene le scelte possibili: “Le persone civili dovrebbero comprare oro quando le persone incivili sono in carica. Dovrebbero comprarlo anche quando i popoli civili al potere adottano le politiche economiche delle persone incivili.”

Una stima di PIL da quasi -15%, con la madre di tutte le recessioni, a quale azione può portare?