O fisico o niente

La settimana appena trascorsa ha consolidato ancora di più la differenza tra il possedere oro fisico ed avere oro finanziario.

L’oro lo possiedi, sperando che non ti serva mai. Per il 95% del tempo ti puoi dimenticare di averlo. Ma quando ti serve e lo vuoi, o lo hai fisico – in monete e lingotti – oppure è come non averlo.

Lo hanno scoperto in questi giorni molte persone: investitori, trader, banche e grandi dealer di oro.

La crisi produttiva globale innescata dal COVID-19, rende più difficile la produzione e lo spostamento di molte merci. La chiusura di interi stabilimenti, distretti e filiere rende alcuni beni ancora più scarsi.

Per l’oro vale la stessa regola? Sembrerebbe di sì, guardando a come i prezzi si sono mossi nell’ultima settimana. I prezzi dell’oro cd. spot si sono discostati in maniera importante rispetto ai prezzi dei future, i contratti a termine. Le notizie della chiusura delle principali raffinerie svizzere per far fronte all’emergenza, ha mandato in tilt i mercati. L’impossibilità di ottenere i lingotti necessari per far fronte alle richieste ha creato grande volatilità sui prezzi. Questa mancanza di oro fisico ha inoltre impattato sui prezzi.

In tutta Europa sembra scarseggiare l’oro fisico. Molti operatori hanno chiuso ed i risparmiatori che oggi desiderano diversificare la loro liquidità per paura dell’evolversi della crisi, non sanno come fare per acquistare l’oro. In questa fase di mercato è perciò necessario capire che i prezzi sono una diretta conseguenza della reale scarsità di oro fisico presente sul mercato. Tutti stanno correndo per accaparrarsi le ultime monete e lingotti presenti sul mercato, soprattutto in nord Europa.

Per gli italiani, Confinvest garantisce un continuo presidio delle attività, gestite a distanza e con consegne e ritiri su tutto il territorio italiano. Inoltre, con il servizio di custodia integrato, i clienti di Confinvest non devono preoccuparsi di dover gestire l’oro al proprio domicilio.

I nostri consulenti restano a vostra disposizione per tutti i chiarimenti necessari e per seguirvi nell’investimento o nella fase di rivendita del vostro oro. Che ricordiamo, può avvenire anche a vostro domicilio con un ritiro dedicato ed assicurato.