L’oro raggiunge i massimi storici in Euro

L’oro in euro ha fatto segnare i massimi storici superando i 1.450 euro l’oncia.

Dall’inizio del 2020, incominciato con le turbolenze geopolitiche in Medio Oriente che hanno inasprito lo scacchiere internazionale, il metallo giallo ha continuato il suo rally iniziato nel 2018 .

Il grafico di sinistra mostra l’andamento dell’oro in Euro nel corso degli ultimi anni. Anche solo con un rapido sguardo, è possibile notare la presenza di un bull-market. Un vero e proprio trend in ascesa che ha portato l’oro a superare il record di 1.450 euro all’oncia.

Il grafico di destra, per contrapposizione, illustra il trend negativo che ha caratterizzato la relazione tra potere d’acquisto in euro e valore dell’oro. Rispetto al metallo giallo, la capacità della valuta legale in Europa ha subìto una caduta di non trascurabile interesse.

Ma cosa significa tutto questo? E soprattutto, quali strategie sono applicabili in una situazione di questo tipo?

Proviamo a fare due conti.

Secondo i registri del London Bullion Market (LBMA), nel dicembre del 2000 i prezzi dell’oro erano collocati intorno a 567.000,000 Lire Italiane l’oncia, che convertite nell’attuale valuta corrispondono a circa 293,00 Euro per ogni oncia d’oro.

Pertanto, acquistare una Sterlina Oro Elisabetta II in quel periodo arrivava a costare approssimativamente 69,00 Euro per ogni singola moneta d’oro.

All’interno di questa configurazione, nel 2000 era possibile diventare proprietari di 100 Sterline d’oro con un investimento di 6.900 Euro in oro fisico.

Oggi quelle 100 monete d’oro avrebbero una quotazione pari a circa 32.000,00 Euro. Avrebbero, insomma, quintuplicato il loro valore espresso in Euro.

Questo esempio, seppur banale e approssimativo, illustra con ragionevolezza il significato dei due grafici precedentemente considerati.

A questo punto, sorgono in modo spontaneo due cruciali interrogativi.

In primo luogo, siamo sicuri che rimanere cash sul conto corrente sia un’efficace strategia di allocazione della propria liquidità? Se quei 6.900 Euro (convertiti dalle Lire) li avessi lasciati fermi dal dicembre del 2000 sul mio conto corrente, cosa potrei comprarci oggi? Molte meno cose probabilmente. Sicuramente molte meno sterline oro!

Ma soprattutto, quelle 100 Sterline Elisabetta II, acquistate in un’ipotetica fase del passato, quale valore potrebbero avere tra vent’anni?