LOro sì che hanno capito!

Uno studio appena effettuato dalla CFin – Research Center for Financial Services di Steinbeis ha evidenziato come i Tedeschi utilizzino in maniera sistematica l’oro fisico in monete d’oro e lingotti d’oro per assicurare il valore dei loro risparmi.

Lo studio rileva come i risparmiatori tedeschi detengono uno stock di oro fisico pari a circa 8.900 Tonnellate, il 6,5 % del totale delle riserve mondiali, più del doppio dell’oro detenuto dalla stessa Banca Centrale Tedesca, la Bundesbank che è la seconda detentrice mondiale dietro alla FED Americana.

Il valore totale di questo stock di oro fisico corrisponde a circa 450 Miliardi di Euro.

Sempre lo studio rivela come Il 38% dei tedeschi ( ca. 26 milioni di adulti) possiedono oro in lingotti o monete per soddisfare le proprie esigenze di risparmio sicuro, con un investimento medio di circa 4.700 Euro annui per ogni persona.

L’oro risulta un asset che rende soddisfatto il risparmiatore: il 91 % di coloro che hanno acquistato oro sono soddisfatti della scelta effettuata. Questo valore di soddisfazione validato dall’altro dato con il quale il 78% degli attuali investitori ha intenzione di acquistare più oro rispetto a quanto già possiede.

L’utilizzo dell’oro come asset class per il risparmio di ognuno, dai grandi patrimoni di HNWI sino ai piccoli e neo-risparmiatori da poco maggiorenni, è una scelta sempre più strategica.

L’esempio dei tedeschi, che alla stregua degli italiani sono grandi risparmiatori, deve fare riflettere.

Se in un Paese come la Germania, con un debito pubblico basso, tasso di disoccupazione verso i minimi storici e con una stabilità economico-politica, i risparmiatori scelgono l’oro fisico come asset class di investimento, quali strategie dovrebbero adottare i risparmiatori italiani?

Utilizzare oro fisico per ottimizzare il proprio portafoglio per la parte di liquidità, in particolare per azzerare il rischio di controparte e minimizzare eventuali futuri shock monetari e/o finanziari, è una scelta quasi obbligata.

Capire l’utilizzo dell’oro come asset monetario, facile da comprendere e gestire per la difesa del proprio risparmio è il primo passo per poter agire consapevolmente ed in totale indipendenza.