IL MILIARDARIO SAWIRIS POSIZIONA META’ DELLA SUA RICCHEZZA SULL’ORO

Naguib Sawiris, uno dei più famosi imprenditori mondiali e secondo uomo più ricco d’Egitto, ha deciso di non aspettare ulteriori segnali di una possibile recessione economica per aprire una posizione rialzista sull’oro investendo metà del suo patrimonio personale: 2,85 miliardi di dollari.

Ben noto sui mercati azionari italiani per la “scalata” Wind di dodici anni fa, Naguib ha iniziato a diversificare il patrimonio in settori e Paesi ad alto potenziale andando a toccare anche il settore minerario dell’oro dove lui, assieme alla sua famiglia, sono i più grandi investitori del settore detenendo partecipazioni in Endeavour Mining Corporation, Evolution Mining e La Mancha Resources Inc.

A dare la notizia del suo ingente investimento è stato Naguib stesso in un’intervista a Bloomberg Television affermando che secondo le sue analisi il prezzo dell’oro dovrebbe salire a 1800 dollari per oncia e che il mercato azionario globale è sopravvalutato.

Rimane fiducioso del fatto che il mercato azionario non sia prossimo ad una catastrofe affermando “Alla fine c’è sempre la Cina e i cinesi non intendono fermare i loro consumi”. Pensa però che ci siano tutti i presupposti per un aumento del prezzo dell’oro che ad oggi si aggira intorno ai 1306$ per oncia troy.

Questa posizione assunta da Sawiris, nonostante l’elevato rischio, è simile alle analisi svolte dal nostro ufficio studi (Flash Market Alert). Il nostro consiglio per l’investitore Italiano rimane quello di investire una percentuale del 10-15% del proprio capitale in quanto una posizione del 50% esporrebbe l’investitore a rischi che l’oro fisico da investimento aiuta ad evitare.