Gold Pill Report: Denaro contante o oro fisico

Gold Pill

Negli ultimi giorni sta tornando sotto i riflettori il tema dell’utilizzo del contante.
Una Carica Istituzionale, intervenendo in un convegno ha sottolineato come “[…] dobbiamo porci il problema di come aggredire il contante che è presente nelle cassette di sicurezza”.
Un’uscita senz’altro molto forte. Presuppone che il detentore di contante debba sistematicamente essere ritenuto non in regola con il fisco, oppure di esserne venuto in possesso a mezzo di proventi illeciti.
Nulla da obiettare se l’idea è quella di ostacolare le attività criminose ed illegali.
Un dubbio rimane: cosa accade nell’eliminare tutto il contante, attualmente detenuto da corretti ed onesti risparmiatori, a favore della moneta elettronica? Ne deriva un necessario accentramento di tutta la gestione della liquidità nel sistema bancario. Questo obbliga chiunque ha necessità di utilizzare il denaro, cioè tutti, a depositare i risparmi anche in istituti che negli ultimi anni hanno perso un po’ di smalto, per non dire fiducia, agli occhi dei risparmiatori.
Eliminare completamente il contante significa per i risparmiatori accollarsi tutti i rischi associati alle ormai arcinote tematiche del bail-in.
E chi non volesse assumersi questo tipo di rischio, come potrebbe e cosa avrebbe potuto fare?
Come tutelare il proprio risparmio da un legislatore che, nel permettere l’emersione di proventi illeciti o evasione, rischia di mettere in secondo piano la vera tutela del risparmio?
In questo mondo di “caccia alle streghe” è sempre più difficile gestire il risparmio nella forma che permette di tutelarlo nel modo migliore.
Una nostra gold pill per aiutarvi: un accantonamento di monete e lingotti d’oro (oro fisico) garantisce solidità e concretezza, in sostituzione di una liquidità sempre più vincolata. Non per niente Ray Dalio, uno dei più grandi gestori di Hedge Fund al mondo sostiene che sia necessario avere un 5-10% del risparmio liquido allocato in oro fisico.
L’Oro Fisico non si possiede solo per ottenere rendimenti, ma aiuta a preservare il potere d’acquisto, senza essere assoggettati ad alcun rischio di controparte.
CONFINVEST F.L. offre un servizio completo nell’approccio all’acquisto, alla vendita ed alla valutazione dei vostri asset in oro.
Mettiamo a disposizione un servizio gratuito di consulenze per una gestione dinamica del risparmio, attraverso l’accantonamento di oro fisico, anche tramite piani di accumulo.
CONFINVEST F.L. per offrire soluzioni ai risparmiatori e per dare una maggiore trasparenza, propone un servizio d’intermediazioni, di monete e lingotti d’oro accumulati negli anni, a quotazioni reali di mercato, con monetizzazioni immediate a mezzo bonifici, assegni circolari e senza alcuna commissione.
La nostra struttura è a disposizione con un servizio telefonico gratuito per valutazioni e per offrirvi la nostra esperienza ed operatività su tutto il territorio nazionale.