SEMPRE SULLE CICALE E SUGLI STRUZZI

Da leggere con attenzione …..sotto l’ombrellone!

Analizziamo un articolo del Financial Time nel quale si commenta la sanzione da 50 Miliardi di Dollari alla Russia da parte degli arbitri internazionali sulla questione Yukos (Corte dell’Aia).

Il fatto che colpisce non sono le sanzioni, altissime, gli attori coinvolti, o temi inerenti la Yukos.

La cosa che lascia le riflessioni ad ognuno di noi, sono le parole alla fine: ‘One person close to Mr Putin said the Yukos ruling was insignificant in light of the bigger geopolitical stand-off over Ukraine. “There is a war coming in Europe,” he said. “Do you really think this matters?”

Tradotto: Una persona vicina al signor Putin ha detto che la sentenza Yukos era insignificante alla luce del grande stallo geopolitico contro l’Ucraina.

‘C’è una guerra in arrivo in Europa,’ ha detto rivolgendosi al giornalista ‘E tu dai importanza al tema Yukos?’

 

Intanto in Italia abbiamo raggiunto il massimo del debito pubblico in valore assoluto (2,16 trilioni di Euro) ed in percentuale sul PIL (132%).

Pensiamo davvero che dopo l’estate non accadrà niente? I problemi sono passati o siamo tutti struzzi?

Testa sotto terra, come gli struzzi, sperando che non succeda niente?

Ognuno è gestore dei propri risparmi, la preservazione del risparmio è un atto responsabile che ognuno di noi dovrebbe fare per se stesso e per la sua famiglia.

Ci dobbiamo affidare ad enti superiori (quali?), implorando aiuto allo Stato o alle Banche Centrali?

Chi perde il risparmio di una vita per essersi affidato, per aver dato fiducia, ad un sistema che ormai è un colabrodo, non può pretendere poi di essere salvato da coloro che lo hanno reso povero.

La persona saggia, che capisce, evita di farsi depauperare. Per risparmiare bisogna lavorare, portare via tempo agli affetti, alla famiglia, faticare, sacrificarsi, perdere sonno e farsi venire mal di stomaco. E’ stupido poi buttare, farsi rubare, far svanire questo risparmio per azioni delle cicale, che stanno morendo di fame e che non sanno più dove rastrellare.

La preservazione del risparmio deve essere una scelta individuale non basata sulla fiducia, ma sulla azione individuale.

Gli enti superiori o gli stati salvifici che sono emanazione della maggioranza ormai fatta da cicale non ci aiuteranno, ci chiederanno invece…di partecipare al grande bail-out (salvataggio), sempre con i nostri risparmi!

Il benessere delle nostre famiglie è vincolato al benessere collettivo….. delle cicale.

Noi di Confinvest da tempo consigliamo, nella ricerca d’investimenti, prudenza e garanzie.

Dare sicurezze e stabilità al proprio portafoglio, con una buona percentuale di oro fisico (dal 10 al 15% ?).

Le quotazioni dell’oro si muovono in controtendenza rispetto alle altre principali grandezze finananziarie.

In questi difficili periodi, consigliamo i risparmiatori a fare scelte di portafoglio realistiche, permettendo loro di uscire dalla logica, ormai superata, del guadagno mordi e fuggi.

Non è più tempo. Diventa tutto molto rischioso.Necessita lungimiranza.

Occorre una gestione del risparmio a medio periodo con assolute garanzie. Confinvest consiglia sempre una buona percentuale di oro fisico nei propri asset.

Visto la situazione economica-finanziaria globale, tutto potrebbe succedere.

Il servizio ‘quotazioni di settore’ per i quotidiani gestito da Confinvest non andrà in vacanza.

Bloccate le intermediazioni, per il mese di Agosto, il personale di Confinvest è comunque sempre a disposizione per consulenze.