Piano d’accumulo in oro fisico: gestione dinamica e personalizzata

L’incertezza è uno degli elementi più importanti di cui tenere conto nella propria strategia di investimento.

Negli ultimi mesi, i mercati finanziari sono stati attraversati da significative fasi di complessità. Ciò, in aggiunta ai timori di un nuovo stato di emergenza, ha portato molti investitori e risparmiatori all’esposizione, anche marginale, all’oro fisico all’interno del proprio portafoglio.

La logica fondante di una wealth preservation è quella di amministrare i propri asset in modo da conservarne, per quanto possibile, il valore. Sotto questo profilo, l’acquisto di lingotti e monete d’oro si pone come una soluzione imprescindibile per una tutela del proprio capitale.

Infatti, i fattori che si collocano come driver del prezzo dell’oro (base monetaria, estrazione mineraria e contesto geopolitico), rendono il metallo una asset class da tenere in considerazione in una logica di allocazione della propria liquidità, soprattutto in virtù della sua funzione: preservare il valore del risparmio.

Una strategia di ingresso progressiva sull’oro fisico, è senz’altro una soluzione efficace per posizionarsi su questo asset.

La gestione del timing, infatti, e la distribuzione degli investimenti in un’ottica temporale strutturata, permette un’allocazione efficiente della propria liquidità, come baluardo contro lo spettro dell’inflazione e possibili misure fiscali di matrice draconiana.

Persino per i player più navigati all’interno dell’ecosistema finanziario, la determinazione del timing perfetto è difficile da individuare, e questo può incrinare l’efficienza della propria strategia, con le relative problematiche che ne conseguono.

Inoltre, la possibilità di investire in oro fisico utilizzando lo strumento del piano d’accumulo, rappresenta una valida opportunità per tutti quegli investitori e risparmiatori che non vogliono andare all-in sul metallo, e preferiscono – piuttosto – collocarsi su questa asset class in modo graduale, per gestire con cautela ed in modo ponderato il proprio capitale liquido.

In definitiva, l’attivazione di un piano d’accumulo in oro fisico, rappresenta la soluzione ideale per tutti i tipi di portafogli. Investitori e risparmiatori di ogni età, e con ogni tipo di background, possono facilmente individuare il disegno di investimento più adatto alle proprie esigenze, e gestire la liquidità in modo ottimale e dinamico.

Tesaurizzare progressivamente monete e lingotti d’oro è una strategia pragmatica, facile e sicura, per la costituzione di un portafoglio scudo, adatta ad affrontare con importanti sicurezze di base le sfide che la complessità dell’ecosistema economico pongono quotidianamente a investitori e risparmiatori.

Il piano d’accumulo, in conclusione, è lo strumento ideale per sostituire progressivamente all’incertezza del presente la certezza del futuro.

 

* Se vuoi provare in anteprima la nostra soluzione Conto Lingotto, lascia di seguito la tua mail e verrai contattato al più presto.*

Cliccando INVIA, dichiaro di aver letto la nota informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso a che i dati da me forniti siano utilizzati da CONFINVEST F.L SPA per l’invio di informazioni ed offerte commerciali, per il compimento di ricerche di mercato e statistiche commerciali.