ORO RECORD: OLTRE 1.900 DOLLARI

L’oro è sempre più vicino al massimo storico toccato nel 2011.

Il rally del metallo sembra non dare segni di cedimento, e durante la settimana le quotazioni hanno superato i 1900 Dollari l’oncia, in linea con il trend di rialzo che contraddistingue questa asset class da diversi mesi.

Dopo l’inasprimento delle relazioni internazionali tra Cina e Stati uniti e il numero di contagi che rimane alto in numerosi paesi del mondo, la corsa del bene rifugio si è accentuata, a valle di una performance annuale del 23%.

Oltre alle evidenze che supportano l’ormai insostenibile situazione del sistema monetario, compreso l’elemento del Recovery Fund che difficilmente può essere escluso, è interessante notare come, se da un lato l’oro sta attraversando una fase di indiscutibile apogeo, sul fronte opposto si sta assistendo a un dollaro debole, che rasenta i minimi da gennaio.

Siamo di fronte a un nuovo bull market del gold?

Sicuramente ci troviamo in un momento storico significativo per il metallo, in cui si aprono importanti opportunità per investitori e risparmiatori, sia in fase di vendita che in fase di acquisto.

Nel frattempo, UBS ha innalzato le proprie previsioni sul metallo, ipotizzando una quotazione di 2000 Dollari l’oncia entro la fine di settembre. Di fatto, essendo l’oro una asset class d’interesse nei momenti di incertezza, gli analisti della Banca di Investimenti Svizzera continuano a identificarlo come un punto di riferimento per la gestione del proprio portafoglio.

Anche in un’ottica di politiche monetarie espansive, l’acquisto di monete e lingotti d’oro potrebbe rivelarsi uno strumento strategico, soprattutto in funzione del fatto che esso non può essere stampato ex nihilo, come invece accade per la valuta fiat.

Mai come oggi possiamo ricordare quanto affermato da Ray Dalio alcuni mesi fa, in merito al modello utilizzato dalle Banche Centrali per la gestione della stampa di banconote: cash is trash.

 

* Se vuoi provare in anteprima la nostra soluzione Conto Lingotto, lascia di seguito la tua mail e verrai contattato al più presto.*

Cliccando INVIA, dichiaro di aver letto la nota informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso a che i dati da me forniti siano utilizzati da CONFINVEST F.L SPA per l’invio di informazioni ed offerte commerciali, per il compimento di ricerche di mercato e statistiche commerciali.