ORO AI MASSIMI: UN’OPPORTUNITÀ D’INVESTIMENTO

Abbiamo visto un notevole aumento dei prezzi dell’oro, con il metallo prezioso che ha raggiunto valori record la scorsa settimana, toccando i 2.400 dollari. Questo aumento è stato spinto dall’attacco dell’Iran in Medio Oriente, che è solo un sintomo di un periodo di instabilità globale, principalmente a causa dei conflitti.

La reazione dell’oro era attesa, ma si è rivelata ben oltre le previsioni, alimentata anche da altre ragioni che rendono l’attuale panorama economico globale estremamente incerto. Considerato da sempre un rifugio sicuro, l’oro tende storicamente ad aumentare di valore durante periodi di crescente instabilità geopolitica ed incertezza economica diffusa.

La valutazione dell’oro era già in crescita da settimane, incoraggiata anche dagli acquisti delle Banche Centrali, in particolare la Cina. Anche le mosse della Fed sono nel mirino degli investitori, attenti a capire come influenzeranno il prezzo dell’oro.

Con le quotazioni ai massimi storici, gli investitori si interrogano sull’opportunità di investire ora e su quali strumenti scegliere. “Investire in oro fisico non è mai una mossa speculativa a mio avviso”, afferma Ned Naylor-Leyland, gestore del fondo Jupiter Gold & Silver, “ma piuttosto una scelta per preservare il proprio denaro in modo sicuro, evitando le continue svalutazioni delle valute locali“.

Nei portafogli che gestisco ho sostituito dal 2018 le obbligazioni con oro e argento, che oggi rappresentano almeno il 35% del totale“, commenta Ida Pagnottella, consulente finanziario indipendente. “Ritengo che l’oro, la cui quotazione è in crescita dal 2019, possa continuare ad apprezzarsi. Investire in oro fisico, da acquistare presso operatori autorizzati, e conservarlo in una cassetta di sicurezza in banca, offre il vantaggio di poter essere trasportato più facilmente, permettendo un’esportazione legale di capitale all’estero. Soprattutto nei Paesi con un debito eccessivo, l’oro rappresenta un’ulteriore forma di diversificazione tra investimenti reali e finanziari“.

Anche per Alessandro Rollo, Product manager di VanEck, “le azioni delle aziende estrattrici di oro, i cosiddetti miners, possono offrire un’esposizione interessante al metallo prezioso caratterizzata da un effetto leva, valido sia durante le fasi di rialzo che di ribasso. […] Ciò è stato evidente a marzo, quando le azioni dei miners più grandi e liquidi hanno registrato un aumento mensile del +19,6%“, secondo i dati Bloomberg.

 

L’aumento dei prezzi dell’oro riflette l’attuale instabilità globale. Gli investitori considerano l’oro come un rifugio sicuro in tempi di incertezza economica. Con le quotazioni ai massimi, è cruciale valutare attentamente le opportunità di investimento. Gli esperti suggeriscono l’oro fisico come opzione interessante per proteggere il proprio patrimonio.

CONFINVEST FL offre alla propria Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

CONFINVEST FL, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest