LA CORSA INARRESTABILE DELL’ORO

La corsa del prezzo dell’oro non mostra segni di rallentamento. Per un’altra sessione consecutiva, l’oro ha registrato un nuovo massimo storico, toccando i 2.420 dollari l’oncia.

L’andamento positivo dell’oro

Il prezzo medio dell’oro nel 2024 si attesta intorno a 2.086,33 dollari, notevolmente al di sopra dei 1.773,73 dollari registrati durante il precedente periodo di rialzo nel 2020.

Ad inizio ottobre, il prezzo dell’oro era leggermente al di sotto ai 1.850 dollari per oncia. Nel corso del mese successivo, ha superato la soglia dei 2.000 dollari, ritornando sotto tale livello solo a novembre. A dicembre, abbiamo assistito a due picchi storici, con valori superiori ai 2050 dollari, seguiti da una relativa stabilità fino all’inizio di febbraio. Da allora, in meno di un mese, si è verificato un balzo da poco meno di 2.000 dollari a oltre 2.200 dollari, continuando poi con una corsa che ha portato al risultato attuale di inizio aprile.

Questo trend positivo, dall’inizio dell’anno, sembra non mostrare alcun segno di rallentamento. È sufficiente considerare che da gennaio ad oggi, il prezzo è aumentato del 15%.

Un’analisi dello scenario attuale

La situazione economica precaria che sta coinvolgendo il mondo intero è sicuramente il fattore scatenante di questo rally dell’oro.

Le Banche Centrali, tra le prime a riconoscere questa tendenza, hanno iniziato ad accumulare oro come misura precauzionale contro gli scenari futuri sempre più incerti. In particolare, la Banca Popolare Cinese ha accumulato una quantità significativa di oro. Secondo le stime del World Gold Council, l’acquisto massiccio di oro da parte delle Banche Centrali ha influenzato l’andamento del mercato dell’oro fino al 15%.

Inoltre, l’oro ha registrato un aumento a seguito delle previsioni degli investitori riguardo alla possibile riduzione dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve nel corso del 2024. Poiché la riduzione dei costi di finanziamento è tradizionalmente favorevole all’oro, il metallo prezioso ha tratto vantaggio da questa prospettiva.

Molti analisti prevedono che l’oro raggiungerà nuovi massimi una volta che la Federal Reserve inizierà effettivamente a ridurre i tassi chiave. Gli analisti della Bank of America, ad esempio, hanno mantenuto la previsione di raggiungere i 2.400 dollari l’oncia entro la fine dell’anno, nonostante i tagli dei tassi potrebbero arrivare più tardi del previsto. Inoltre, l’inflazione statunitense (come quella globale) continua a essere un fattore determinante per i prezzi dell’oro.

Infine, l’aumento dell’interesse verso ETF ha contribuito ad alimentare la crescente domanda di oro e, di conseguenza, alla sua impennata dei prezzi.

Le prospettive di crescita

La corsa dell’oro sembra destinata a proseguire senza sosta, secondo quanto indicano gli esperti, che prevedono un ulteriore aumento dei prezzi nei prossimi mesi.

Questo aumento dei prezzi sarà alimentato dalla persistenza della situazione attuale.

Le Banche Centrali continueranno ad accumulare grandi quantità di oro.

Allo stesso tempo, purtroppo, i rischi geopolitici sembrano non mostrare segni di diminuzione ed un eventuale peggioramento delle relazioni tra le principali potenze potrebbe ulteriormente spingere verso l’alto il prezzo dell’oro.

Anche l’inflazione globale e le decisioni della Federal Reserve riguardo al taglio dei tassi rimarranno fattori determinanti.

A sostenere questa prospettiva ci sono anche le prossime elezioni che si terranno in oltre 60 Paesi nel 2024, le quali incoraggeranno gli investitori a continuare ad acquistare ciò che è indubbiamente considerato il rifugio sicuro per eccellenza: l’oro.

 

Date le attuali sfide dell’economia globale e il recente successo dell’oro, valutare l’investimento in questo metallo prezioso potrebbe costituire una strategia prudente per diversificare il proprio portafoglio e proteggere il proprio patrimonio.

CONFINVEST FL offre alla propria Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

CONFINVEST FL, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest