ORO IN CRESCITA: CONTINUA LA TENDENZA POSITIVA

Il rapporto del World Gold Council del terzo trimestre evidenzia la costante crescita positiva dell’oro, confermando la tendenza a registrare numeri record.

 

L’acquisto netto delle Banche Centrali, pari a 337 tonnellate, ha segnato il terzo trimestre più robusto nella serie storica. Su base annua, gli acquisti netti delle Banche Centrali mostrano un aumento del 14% rispetto al 2022, raggiungendo il massimo storico di 800 tonnellate nei primi nove mesi dell’anno. La varietà di paesi che hanno incrementato le proprie riserve è ampia, con un nucleo di acquirenti abituali e nuovi partecipanti.

La domanda d’investimento nel terzo trimestre, pari a 157 tonnellate, ha registrato un incremento del 56% rispetto all’anno precedente ma rimane debole rispetto alla media quinquennale di 315 tonnellate. La domanda presenta una varietà di andamenti, con investimenti in lingotti e monete in linea con il primo trimestre dell’anno precedente, guidati dalla forza in Medio Oriente, Turchia e Cina. Gli acquisti di lingotti e monete, pur diminuendo del 14% su base annua a 296 tonnellate, mantengono una posizione robusta al di sopra della media quinquennale di 267 tonnellate.

Dopo il record del terzo trimestre, la produzione mineraria ha raggiunto un nuovo massimo annuale di 2.744 tonnellate, proiettando l’industria verso un nuovo record per l’intero anno 2023.

Il prezzo medio dell’oro LBMA (PM) nel terzo trimestre è stato di 1.816,08 €/oz, registrando un aumento del 12% su base annua nonostante una diminuzione del 2% rispetto al massimo storico del secondo trimestre. Alcuni paesi hanno sperimentato un aumento dei prezzi locali dell’oro, attribuibile alla debolezza delle valute rispetto al dollaro USA, con particolare rilievo in Giappone, Cina e Turchia.

 

Il report del World Gold Council conferma la continua crescita positiva dell’oro, rendendolo un’opzione privilegiata per molti investitori nella costruzione del proprio portafoglio. In momenti d’incertezza, la protezione dei risparmi attraverso un asset sicuro diventa fondamentale, e l’oro, riconosciuto come bene rifugio, si afferma come uno dei principali asset in cui investire nelle attuali circostanze.

Noi di Confinvest, offriamo alla nostra Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV