LA STORIA DELLE STERLINE

In occasione dell’imminente uscita della sterlina dedicata a Re Carlo III, ripercorriamo insieme la storia delle sterline, ottima forma d’investimento in oro fisico.

Victoria Young Head

Detta anche “Sovrana” (da “Sovereign”), la sterlina dedicata alla giovane Regina Vittoria, rappresenta una delle sterline più ricercate. Questa moneta cattura l’interesse non solo degli investitori ma anche dei collezionisti, che la considerano un elemento fondamentale da inserire nel loro archivio, probabilmente per il grande patrimonio storico che porta con sé. Coniata nell’affascinante epoca vittoriana, emessa dal 1871 al 1885. Come tutte le sterline che vedremo d’ora in poi, anche la Victoria Young Head, raffigura nel retro la storica rappresentazione di “San Giorgio che uccide il drago”, realizzato da Benedetto Pistrucci. Nel fronte della sterlina troviamo il volto di una giovane Regina Vittoria.

Victoria Jubilee Head 

Sterlina coniata durante l’età vittoriana dal 1887 al 1892, le monete rimasero in circolazione fino alla Prima guerra mondiale. È in assoluto la sterlina prodotta in maggiori quantità, si stima ne siano state coniate più di 400 milioni. Chiamata anche la “Coronata”, non è considerata una sterlina molto rara, ma di valore per il suo significato storico. Il dritto mostra una Regina Vittoria adulta che con maestosità indossa la corona.

Victoria Old Head 

Ultima coniata durante il regno della Regina Vittoria, dal 1893 al 1901. Come per la precedente, è stata diffusa in grandi quantità e per lungo tempo, per questo probabilmente ha un valore numismatico leggermente minore, ma comunque di grande interesse per gli investitori. Detta “Vittoria Testa Velata”, rappresenta la Regina Vittoria in età matura con indosso la corona ed il velo.

Edward VII 

La sterlina dedicata al sovrano Edoardo VII, emessa dal 1902 al 1910. È stata la moneta sovrana con la più alta media di produzione annua. Sul dritto troviamo il profilo del sovrano, opera di George William de Saulles. Il volto del Re, che guarda verso destra e non verso sinistra come la Regina Vittoria, è circondato dalla dicitura “Edoardo VII per grazia di Dio Re delle Bretagne, difensore della fede, Imperatore d’India”.

George V 

Viene anche chiamata la “Sovrana della Grande Guerra”, perché è stata l’unica sterlina coniata nelle sei filiali dell’impero. Questo perché è stata diffusa nel periodo d’oro del Regno Unito in cui l’economia era fiorente. Emessa dal 1911 al 1932, è stata l’ultima sovrana in versione bullion coniata del vecchio conio, ossia prima della riconiazione avvenuta nel 1957. Il dritto raffigura il profilo di Re Giorgio V leggermente barbuto, opera di Sir Edgar Bertram Mackennal. Intorno la scritta “Giorgio V per grazia di Dio Re delle Bretagne, difensore della fede, Imperatore d’India”.

Elizabeth II Without Crown 

Detta anche “Sterlina Fiocco” o “Sterlina Nuovo Conio”, emessa dal 1957 al 1968. È la prima sterlina dedicata alla Regina Elisabetta II ed infatti rappresenta una giovanissima Regina, che salì al trono a soli 26 anni. Tra le sterline d’oro Elisabetta II, è la prima edizione in versione bullion. Sul fronte troviamo il primo ritratto di Elisabetta II, opera della scultrice Mary Gillick. La giovane Regina è rappresentata con uno stile classicheggiante, dalle linee equilibrate e armoniche. La giovane Regina indossa una corona d’alloro ed il fiocchetto, dal quale la serie di monete prende il nome.

Elizabeth II With Crown

Emessa dal 1974, è stata l’ultima sterlina dedicata alla sovrana più longeva della storia del regno britannico, Elisabetta II. La moneta “Sovrana”, detta anche “Fior di Conio”, rappresenta il volto della regina Elisabetta più matura. La raffigurazione è stata aggiornata diverse volte, esistono infatti più versioni della sterlina. L’ultimo aggiornamento del ritratto risale al 2015. La Royal Mint annunciò un concorso tra diversi artisti che portarono i loro lavori in forma anonima. Fu scelta l’opera di Jody Clark, giovanissimo designer che si era già contraddistinto in precedenza.

 

 

Con l’occasione, informiamo la nostra gentile Clientela che a partire dalla metà del mese di luglio sarà possibile acquistare la sterlina oro Carlo III 2023, la sterlina dedicata all’incoronazione di Re Carlo III.

Per avere maggiori informazioni ed essere ricontattato, Vi invitiamo a compilare il seguente form https://forms.gle/GAymRoYoJyXhK8XcA o mandare una mail a confinvest@confinvest.it.

È possibile accumulare sterline anche tramite il Piano d’Accumulo di Confinvest, un’ottima forma d’investimento a lungo termine. Grazie al piano di accumulo in oro fisico potrai costruire, tramite versamenti periodici anche di piccolo importo, un capitale in oro fisico. Per maggiori informazioni https://www.confinvest.it/gold-plan-piano-di-accumulo-in-oro-fisico/

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV