L’oro in fondo al mare: alcune curiosità

Quanto oro ci sarà in fondo al mare?

Secondo alcuni studi, si possano trovare, nel fondo degli oceani, quantità rilevanti di oro nelle sabbie e rocce vulcaniche. Si calcolano possibilità di estrazione pari a 20 trilioni di dollari. Negli ultimi anni, grazie  a tecnologie sempre più avanzate di esplorazione, la corsa all’oro negli abissi si  è fatta serrata.

Oro sommerso: alcuni casi celebri

Uno dei pionieri della corsa all’oro, nel terzo millennio, si chiama Tom Dettweiler, un esploratore di relitti sommersi: piccoli robot telecomandati, dotati di sensori, vengono immersi negli abissi alla ricerca del prezioso metallo.

Insomma, trovare tesori di monete e lingotti d’oro sotto al mare è possibile. Ci sono molti esempi di naufragi nel corso della storia, come quello al largo dell’Islanda. A 190 km dalla costa, è stato ritrovato un relitto, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’imbarcazione era partita dal Sudamerca nel Settembre del 1939 e diretta in Germania, Terzo Reich. Il carico è stato quantificato in circa 4 tonnellate di metallo prezioso.

Un altro episodio simile riguarda un’imbarcazione di nome Egypt, affondata nel 1922. Una nave battente bandiera Inglese, diretta a Bombay, ed affondata nel mare di Brest. Il transatlantico fu speronato dal piroscafo francese Seine, in rotta per Le Havre. L’ingente e prezioso trasporto, ben sette tonnellate,  fu recuperato, nel 1928, dalla nave Italiana Artiglio, di proprietà della Soc. Recuperi marittimi di Genova, specializzata nel settore, con l’utilizzo di palombari viareggini

Tra gli episodi più curiosi, quello di un bottino prelevato da una nave Spagnola affondata nel 1715. La ricerca è stata progettata e realizzata  da  un sub a nord di Miami. Il bottino di monete d’oro è stato valutato oltre un milione di Dollari.

Le monete ed i lingotti di Confinvest

Perché rischiare tanto, quando possiamo trovare oro in monete e lingotti, per salvaguardare il nostro potere d’acquisto, semplicemente nei caveaux di Confinvest?

Dal 1983, Confinvest è in grado di fornire consulenze gratuite. La filosofia della pianificazione finanziaria dei  risparmi ed investimenti è la nostra promessa di valore da quarant’anni. I due passaggi operativi fondamentali sono la ripartizione del patrimonio disponibile in un portafoglio d’investimenti e la previsione temporale del piano e dei risparmi futuri.

La realizzazione di questi due passaggi permette di soddisfare le esigenze familiari, in ordine di priorità, compatibilmente con le risorse disponibili.

Confinvest, unica struttura di settore quotata in Borsa, pianifica interventi in oro fisico, utilizzando monete (Sterline, Marenghi, Dollari, ecc.) e lingotti a titolo 999.9, in esenzione IVA, a seguito della Legge 7/2000.

Confinvest, è a disposizione, per prospetti personalizzati ed  elabora, nello specifico settore, i budget familiari. Sempre nello specifico, anche consulenze fiscali focalizzate sul  capital gain. Confinvest, inoltre, monetizza materiale aureo, proveniente da lasciti o patrimoni familiari.

Confinvest F.L. S.p.A. è una realtà trasparente e sempre in evoluzione.