Oro sulla Luna: il nuovo Eldorado è nell’orbita terrestre?

L’oro è il metallo più prezioso sulla Terra.

Da millenni, l’uomo lo considera tale in funzione delle sue proprietà uniche. Mezzo di scambio, bene rifugio, impeccabile ornamento. Sono tanti i ruoli ricoperti dall’oro nel corso della storia.

Il progresso scientifico e la colonizzazione di altri pianeti, oggi ci insegnano che la storia sta già subendo un radicale processo di cambiamento.

Quale potrebbe essere il ruolo del metallo prezioso all’interno di questo cambiamento? E se l’oro fosse il metallo più prezioso non soltanto sulla Terra, ma nell’intero Universo?

L’oro sulla Luna: come ci è arrivato?

Studi recenti, in questi anni, hanno dimostrato la presenza di possibili giacimenti di oro all’interno del territorio lunare.

Insieme ad altri metalli preziosi e meno preziosi, il satellite potrebbe ospitare abbondanti riserve di oro.

Ma come si può spiegare la presenza di questo metallo sulla Luna? Quali processi ed eventi hanno contribuito all’origine del materiale sulla crosta lunare?

La spiegazione fornita da scienziati e ricercatori è immediata: attività meteoritica. Si stima, infatti, che più di 4 miliardi di anni fa, la collisione e la presenza di meteoriti abbiano contribuito a definirne l’origine sul satellite terrestre.

Naturalmente, le riserve sono quantificate in misura più ridotta rispetto al nostro Pianeta. Ciò è dovuto in larga parte dal fatto che la Terra è molto più grande della Luna, e anche dalla tipologia di attività meteoritica che ne ha condizionato l’origine.

Nonostante questo, la scienza ci ha fornito un’evidenza affascinante. Non è soltanto nelle miniere, nelle creste o negli oceani. L’oro si nasconde anche nello spazio.

Un nuovo Klondike nel cosmo?

Inutile segnalare che la presenza di questo metallo prezioso nello spazio abbia solleticato la fantasia di numerose persone. Se già di per sé, la colonizzazione di altri pianeti e l’esplorazione del cosmo stimolano l’immaginario collettivo, la possibile caccia all’oro fuori dall’orbita terrestre è un ulteriore elemento di attrattiva.

Da Bezos a Musk, da Branson fino ai vertici della NASA, in molti nutrono interesse nei confronti dei viaggi nello spazio. Tuttavia, una possibile corsa all’oro sulla Luna potrebbe innescare alcuni problemi. I primi tra questi, potrebbero avere a che fare con la sfera del diritto e della proprietà.

Non esiste, infatti, una giurisdizione certa in merito alla possibilità di rivendicare diritti sulla Luna. In altre parole, entrare in possesso dell’oro che giace all’esterno dell’orbita terrestre potrebbe essere ancora più complesso di quanto non sia già.

Potrebbe, insomma, essere necessaria una profonda evoluzione del diritto, oltre che della scienza.

E anche se ciò si verificasse, chi riuscirà ad appropriarsi dell’oro sulla Luna?

I progetti della NASA

Dal canto suo, la NASA ha già attivato diversi progetti per la raccolta di materiali presenti sulla Luna.

Si tratta di una delle rare occasioni in cui la società spaziale americana ha coinvolto anche società private nelle proprie iniziative.

Ma il disegno è  ancora più ampio. Non si tratta soltanto di organizzare viaggi di esplorazione ed estrazione sul nostro satellite. L’idea della NASA è quella di fondare delle vere e proprie miniere lunari.

Insomma, sul nostro satellite, l’estrazione di oro e altri metalli preziosi, potrebbe in futuro diventare un vero e proprio bacino di lavoro.

 

Attualmente, Confinvest non ha ancora sedi sulla Luna. Per il momento, ci occupiamo di investimenti in oro fisico su questo Pianeta. Ci troviamo in Piazza Affari (Via della Posta 8), a Milano. Siamo disponibili dal Lunedì al Venerdì, a fornire consulenze, stime e valutazioni per investimenti e monetizzazioni di oro fisico da investimento su tutto il territorio nazionale. Rendiamo noto, che da inizio 2021 l’indice M.O.M. (Medie Oro Monetato) si attesta ad un valore in positivo del 2.7%. L’indice MOM è una elaborazione di Confinvest, operativa dal 1985.

Scopri Conto Lingotto, l’innovativa app per acquistare oro fisico, anche con importi accessibili: visita il sito per maggiori informazioni.