ORO: SETTIMANA RECORD

Questa settimana il metallo giallo ha registrato i massimi storici in assoluto.

In linea con un rally che perdura da diversi mesi, è arrivato a toccare il proprio record oltre i 1980 Dollari l’oncia.

La riunione della FED ha contributo alla salita di questo asset, le cui quotazioni hanno conosciuto un importante boost come risposta alle dichiarazioni della Banca Centrale americana relative all’intenzione di proseguire sulla linea delle politiche monetarie accomodanti.

Nel frattempo, in un’ottica di inasprimento della complessità generale dovuta all’attuale momento storico, è importante concentrarsi su quali siano le ragioni per cui scegliere di proteggere il proprio risparmio attraverso l’oro fisico possa rappresentare una valida strategia di wealth preservation.

Oltre ad essere mezzo di scambio da diversi millenni e ad essere stato individuato come riserva di valore non soltanto da investitori e risparmiatori privati, ma anche dalle principali potenze economiche, l’oro è disponibile in natura in modo limitato.

Questa sua caratteristica lo rende un asset da considerare, in contrapposizione alle politiche di helicopter money attualmente in corso, che stampano ex nihilo banconote cartacee senza misurarsi con il limite.

Nel commento di Confinvest a Radio 24 (Sole 24 Ore), durante la puntata del 27 luglio 2020, è emerso, tra gli altri, anche il ruolo che il metallo giallo ricopre in funzione dello spettro dell’inflazione e della debolezza delle valute, che costituiscono due elementi favorevoli alle quotazioni del metallo, il quale sta sempre di più consolidando la propria posizione di asset rifugio per eccellenza.

Una possibile strategia di allocazione della propria liquidità può essere la scelta di aprire un Piano d’Accumulo in oro fisico.

Infatti, l’investimento progressivo e mirato, distribuito su una determinata base temporale, costituisce un disegno di asset management adatto a tutti i portafogli, altamente personalizzabile e in grado di ammortizzare la volatilità del mercato, consentendo una gestione ottimale del timing.

Tesaurizzare progressivamente oro fisico, anche in funzione della continuità nel tempo del valore di questo asset, è una strategia pragmatica, facile e sicura, per la costituzione di un portafoglio scudo, adatta ad affrontare con importanti sicurezze di base le sfide che la complessità dell’ecosistema economico pongono quotidianamente a investitori e risparmiatori.

La solidità dell’oro fisico, in definitiva, è un elemento che chiunque dovrebbe considerare nella propria strategia di wealth preservation.

 

* Se vuoi provare in anteprima la nostra soluzione Conto Lingotto, lascia di seguito la tua mail e verrai contattato al più presto.*

Cliccando INVIA, dichiaro di aver letto la nota informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso a che i dati da me forniti siano utilizzati da CONFINVEST F.L SPA per l’invio di informazioni ed offerte commerciali, per il compimento di ricerche di mercato e statistiche commerciali.