Oro fisico: Oltre il bene rifugio. Strategie per una wealth preservation

L’oro fisico, come ben noto, ricopre un ruolo importante come bene rifugio. Uno strumento valido, in virtù della sua componente liquida, sia in fase di acquisto che in fase di vendita.

In occasione del webinar che si è tenuto il giorno mercoledì 20 maggio, durante il quale Confinvest F.L. ha avuto l’occasione di approfondire questa asset class, riproponiamo oggi i principali contenuti del seminario, sperando di fare cosa gradita a coloro che sono interessati a questo tipo di ecosistema finanziario.

L’oro come asset class per tutti i portafogli

Un’opportuna premessa da esplicitare è la seguente: l’oro non è una commodity, dev’essere piuttosto considerato come una hard currency. Ne esiste un quantitativo limitato in natura, non può essere stampato ex nihilo, e pertanto non può essere oggetto di una, cosiddetta, politica monetaria. Gold is gold, that’s it.

L’oro, inoltre, è una valida alternativa alla liquidità. Ciò significa che è opportuno esporsi marginalmente a questa asset class per bilanciare il proprio portafoglio.

Ma quale asset scegliere? Monete d’oro o lingotti d’oro? Scopri questo e molto di più: Guarda il webinar online.

Gli altri argomenti affrontati durante il webcast:

  • Pricing e quotazioni: i driver che intervengono nella determinazione dei prezzi dell’oro contro le principali valute globali
  • Market analysis e prospettive: cosa è successo sul mercato durante il Covid-1? Quali prospettive per il futuro?
  • Il fisico per eliminare il rischio: l’importanza di avere un portafoglio bilanciato con oro fisico

Non perderti il video del webinar Oro Fisico: oltre il bene rifugio – strategie per una wealth preservation, disponibile sul nostro canale YouTube.

CONSULTA LA PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

Confinvest offre nel suo insieme di servizi tutte le monete e tutti i principali tagli di lingotti circolanti nel circuito LBMA.