UN MARE DI LIQUIDITÀ

 

Niente batte la liquidità in un mercato orso, la più antica forma di denaro è l’oro (Jim Grant)

Una costante per il futuro sarà che i risparmiatori e gli investitori troveranno sempre più difficile orientare le proprie azioni e gestire le proprie attività in sicurezza.

Mentre il mondo è minacciato dalla letterale alluvione di valute legali, i beni rifugio sicuri sono sempre di meno.

L’oro potrà sempre più competere con le obbligazioni ed i titoli di stato in un’era di tassi di interesse reali, ed in estremo anche nominali, negativi.

Le condizioni per investire in oro oggi potrebbero essere probabilmente le migliori degli ultimi anni.

Mentre non sappiamo quale sarà il livello del debito pubblico e privato, soprattutto in seguito al COVID-19, o dove arriverà l’offerta di moneta, leggasi massa monetaria, alla fine del decennio appena iniziato, nel caso dell’oro è decisamente probabile che ci sarà una carenza quantitativa come lo è sempre stato.

Questo lo porta ad essere una riserva di valore, intesa come vero bene rifugio, per allocare liquidità al riparo dalla continua inflazione della base monetaria.

Il grafico successivo è molto eloquente. Confronta l’andamento dei prezzi dell’oro, che ha una base quantitativa storicamente molto stabile, rispetto al totale del denaro FIAT prodotto.

I prezzi dell’oro in Dollari si sono mossi sin da inizio anni 2000, con una correlazione molto forte rispetto alla base monetaria. Dal 2012 si è creato un gap importante tra i due grafici.

In sostanza i prezzi dell’oro oggi sono molto sottovalutati se rapportati al quantitativo di denaro cartaceo prodotto.

Negli ultimi due anni, il recupero dei prezzi dell’oro in dollari, rispetto alla base monetaria globale, sembra essere ricominciato.

 

 

L’espansione dell’offerta di moneta su scala globale, i tassi di interesse negativi unitamente ad una crescita sproporzionata del debito, pubblico e privato, hanno ulteriormente aumentato la fragilità del sistema globale.

L’oro in questa fase, ed in questo contesto di mercato, può essere visto come una valida alternativa per la gestione di una liquidità per i patrimoni grandi e piccoli.

Tutti i risparmiatori ed investitori che sono alla ricerca di un bene capace di difendere la continuità di valore nel tempo del proprio risparmio potrebbero, dunque, trovare una valida strategia di medio lungo termine acquistando monete d’oro e lingotti d’oro.

Per capire come muoversi e gestire i propri risparmi è necessario capire il contesto in cui si vive e si opera.

Citando Leonardo Da Vinci: “Impara a vedere e renditi conto che ogni cosa è connessa alle altre”, ed applicando questa semplice, ma importantissima, riflessione ai prezzi dell’asset class oro fisico interpolato con la quantità di denaro prodotta in dieci anni, si può dedurre in autonomia quali possano essere le aspettative per l’oro nei prossimi anni.