CHI SCENDE, CHI SALE: PANIC SELLING SUI MERCATI – ORO IN EURO + 11% IN 3 MESI

Il 2019 è iniziato con la grande paura sui mercati e con l’Oro in Euro ai massimi. Le borse globali hanno proseguito la caduta iniziata nel 2018 con la quale i principali indici azionari sono ritornati ai livelli di metà 2017.  In 3 mesi sono stati bruciati i guadagni dei 18 mesi precedenti.

Il mercato sale per le scale e scende con l’ascensore!

Cosa sta generando tutto questo caos?

  • Termine delle politiche monetarie espansive delle principali Banche Centrali mondiali
  • Acuirsi della battaglia commerciale intrapresa dagli USA
  • Aumento dei rischi geopolitici tra blocco Est ed Ovest (al limite degli scenari visti durante Guerra Fredda)
  • Stress finanziario sul debito globale ed in particolare di alcuni Stati molto indebitati (tra i quali l’Italia)

Chi non ha saputo intravedere per tempo i rischi associati a diversi fattori che si stanno accumulando in una tempesta perfetta, si è visto azzerare i rendimenti di quasi due anni di investimenti.

Il 2018 è stato per circa il 90% delle asset class di investimento, un anno da dimenticare. Un anno durante il quale sono stati bruciati molti risparmi.

In questi scenari l’oro ha fatto il suo dovere. A differenza di tutte le altre asset class di investimento, ha generato dei ritorni positivi nel 2018 per gli investitori Euro.

Il 2019 è iniziato subito con ottime performance: l’oro in Euro ha già guadagnato circa il 2,5% in soli 3 giorni. È iniziato il nuovo mercato toro per l’oro? Quanto ci vorrà per rivedere i massimi di sempre?

L’oro in Euro ha raggiunto i massimi che non si vedevano da giugno 2017. È importante capire come questi massimi si siano raggiunti in soli 3 mesi dai minimi fatti registrare ad ottobre 2018. Una performance di circa l’11% in soli 3 mesi.

Cosa sta succedendo? Gli investitori e la cd. smart money sta andando da circa 3 mesi sull’oro.

A livello globale si stanno notando molti movimenti strategici verso questa asset class. Non solo da parte degli investitori ma anche da parte di molti Stati Sovrani e Banche Centrali. Come mai? Si stanno preparando le riserve di oro per far fronte a cambiamenti strutturali nelle politiche monetarie a livello globale? Russia, Cina, Turchia sono tra le più grandi acquirenti di oro negli ultimi mesi. Tutte posizionate  a Est e tutte con problemi con l’attuale sistema Dollaro che governa gli scambi internazionali. Che si stia preparando qualcosa di importante?

L’attuale stress sui mercati finanziari probabilmente non è solo dovuto a fattori di contingenza, di storni fisiologici. C’è forse qualcosa di più? La salita del prezzo dell’oro, come sempre inizia a mostrare che stiamo entrando in un periodo molto difficile.

Negli ultimi giorni anche il mercato valutario, il FOREX, conosciuto come il mercato più liquido al mondo, sembra iniziare a manifestare forti segnali di stress. Molti cross valutari contro lo Yen Giapponese sono tutti affondati nel corso delle ultime sedute. Anche il cambio EURUSD ha aumentato notevolmente la volatilità.

In queste situazioni di mercato è necessario tutelarsi per tempo ed evitare che i propri risparmi e guadagni degli ultimi anni siano azzerati da mercati azionari, obbligazionari e valutari molto stressati e di difficile governo anche da parte delle stesse Banche Centrali.

Il QE ha sostenuto la ripresa dei mercati dalla Grande Crisi del 2008.

Ora che questa grande liquidità sta progressivamente per essere ritirata sembra di assistere a qualcosa che prima di oggi non si è mai visto.

Scendono le obbligazioni, scendono le azioni, ed una valuta come il Dollaro sembra non più rappresentare la volontà globale di valuta predominante.

In questi casi è molto importante capire che allocare una buona percentuale della propria liquidità ed asset in oro fisico sia fondamentale per tutelarsi.

Non solo un’opportunità per beneficiare di eventuali apprezzamenti dell’oro in Euro, ma soprattutto per eliminare il rischio di perdita del capitale in un contesto dove il rischio sistemico sta raggiungendo livelli che non si vedevano da ormai 10 anni.

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per offrirvi tutte le soluzioni d’oro in questo contesto di grande incertezza globale