CASH IS TRASH: l’oro è la vera riserva di valore

In un’intervista rilasciata alla CNBC (guarda l’intervista) durante il World Economic Forum a Davos in Svizzera, Ray Dalio, noto gestore del più grande Hedge Fund al mondo Bridgewater Associates, ha dato un monito forte per il 2020: “Cash is Trash!”

“Il deprezzamento dei tassi di cambio e la stampa di moneta nei prossimi anni sarà la cosa più importante”, ha detto, “Stare liquidi non sarà una cosa buona”.

Il grande avvertimento dato dall’investitore si basa sul ragionamento che il valore della moneta forte sarà eroso da un dollaro sempre più debole, a differenza dell’oro, e dalla crescente offerta di moneta cartacea in tutto il mondo.

Questa argomentazione è ancora più rafforzata dal comportamento che stanno avendo le Banche Centrali.

Da qui la domanda: che cosa, le banche centrali, deterranno come riserve? Cosa è possibile vedere veramente? Stanno acquistando oro! “L’oro è detenuto dalle Banche Centrali come una valuta di riserva, come lo è stato per tutti per migliaia di anni “, ha asserito lo stesso Dalio, raccomandando agli investitori di costruire un portafoglio diversificato a livello globale che includa almeno un po’ di oro.

Il 2020 è iniziato con i più grandi propositi per il metallo giallo. Molti investitori, la smart money, si stanno posizionando da diverso tempo su questa asset class strategica per tutti i portafogli.

Il più grande gestore di Hedge Fund, abituato ad operare con strumenti finanziari e strategie complesse, conclude il suo ragionamento consigliando un posizionamento nell’oro fisico in ottica di diversificazione intelligente. A differenza delle altre strategie applicate dagli Hedge Fund, che sono difficilmente replicabili se non si è in possesso di una conoscenza approfondita del mercato e degli strumenti finanziari complessi, comprare oro è invece molto semplice.

Monete d’oro e lingotti d’oro per replicare il più grande Hedge Fund al mondo? Comincia subito a diversificare.