Capire come lavoriamo in CONFINVEST richiede capire perché lo facciamo e le idee sulle quali si fonda il nostro lavoro.

I risparmi sono le fondamenta sulle quali costruire il domani. Un’allocazione responsabile del risparmio è sì un privilegio ma è anche un onere significativo nei confronti delle generazioni future. La nostra più grande sfida è aiutarvi nel preservarlo.

Il risparmio è sacrificio, lavoro, idee, talento e forza d’animo che ognuno di noi mette in quello che fa.

È molto difficile una seconda chance di riaccumulare i risparmi di una vita. Quando sono persi, sono persi.

Che la gente lo capisca o no, le decisioni che le generazioni di oggi prendono riguardo al risparmio sono il testamento per quelle future: una sua gestione e conservazione saggia è fondamentalmente uno sforzo nobile.

Il capitale è scarso, è prezioso e anche molto vulnerabile. È vulnerabile di confisca esplicita ed implicita, di erosione competitiva e di cattive idee. La protezione del capitale onesto richiede pensieri onesti: riguardo il mondo, i suoi pericoli e le sue opportunità riguardo agli investimenti ed alla natura dei rischi.

Il nostro impegno per preservare il capitale ed il risparmio dei nostri clienti è il nostro obiettivo primario.

Nell’attuale realtà degli investimenti emergono tantissimi prodotti e strumenti che raramente fanno beneficiare il risparmiatore. Questo approccio a noi non interessa.

Vogliamo renderli immuni dalla paura nella volatilità dei prezzi, vogliamo proteggerli dagli esperimenti economici, vogliamo che siano liberi.

Non offriamo falsi miti, offriamo concretezza. L’industria finanziaria oggi sembra aver dimenticato alcuni principi basilari che noi vogliamo mantenere.