Nell’approcciarsi all’investimento in oro fisico la prima domanda che sorge spontanea è: perché investire in oro?

  • Il buon padre di famiglia lo vede come un “bene rifugio” senza avere chiaro in maniera definitiva il significato di questi due termini
  • Alcuni risparmiatori lo comprano sperando di rivenderlo ad un prezzo maggiore sulla base di aspettative non meglio definite
  • Alcuni lo vedono come un hedge (una copertura) per l’inflazione e lo reputano un buon investimento in quanto ha sempre mantenuto il potere di acquisto

Per investire in oro bisogna avere ben chiare tre basi fondamentali che agiscono sul prezzo dell’oro:

  • Quantità di denaro (anche detta Base Monetaria)
  • Estrazione mineraria (quantità di oro in circolazione)
  • Fattori Geopolitici

Chi si chiede perché investire in oro deve innanzitutto capire questi tre driver che guidano i prezzi dell’oro.

Quantità di denaro Estrazione mineraria Fattori Geopolitici

Perchè investire in oro?

Perché investire in oro? chi può investire in oro? come investire in oro? E quando? Queste sono le domande che si pone l’investitore o il risparmiatore che si approccia per la prima volta all’investimento in oro fisico. Avere una risposta a queste domande significa scoprire un nuovo modo di tutelare i propri risparmi e di salvaguardare il proprio futuro.

Perché investire in oro?

Se spiegassimo con un approccio accademico perché investire in oro parleremmo di “diversificazione del portafoglio”, di “decorrelazione degli asset”, di “analisi statistiche sulle performance passate” ed altre analisi e strategie che vengono solitamente utilizzate per la valutazione di asset finanziari negli investimenti: semplicemente comprare oro oggi per rivenderlo domani e guadagnare.

L’investimento in oro non è solo questo ma ha anche altre interessanti caratteristiche:

  • Non è soggetto all’inflazione. Convertire i propri risparmi in oro significa proteggerli dall’inflazione che colpisce tutte le valute mondiali. L’oro mantiene il suo valore costante nel tempo e di conseguenza anche il suo potere d’acquisto.
  • Il valore dell’oro non è influenzato dalle vicende politiche ed economiche mondiali, per questo è considerato da sempre un bene rifugio.
  • Velocemente liquidabile. E’ possibile rivendere l’oro in qualsiasi momento e ovunque convertendo velocemente l’investimento in liquidità.
  • Investimenti diversificati. Investire in oro può essere un’alternativa per diversificare le tipologie di investimento come azioni ed obbligazioni.
  • Un’alternativa alla liquidità sul conto corrente: l’oro è da millenni il denaro per eccellenza, questo asset è un’alternativa perfetta al risparmio liquido sul conto corrente in quanto non espone a nessun rischio di controparte.
  • Investimento scalabile. Acquistando oro fisico è possibile suddividere l’investimento in tagli diversi a seconda delle proprie risorse ed esigenze. Questo consente di disporre facilmente dei propri risparmi in qualsiasi momento.

Chi può investire in oro?

Chiunque può investire in oro. Effettuando un investimento in oro con Confinvest F.L. potrete decidere che taglio scegliere: monete d’oro, lingotti d’oro in base alle vostre esigenze e alle vostre disponibilità.

Può investire in oro chiunque voglia tutelare i propri risparmi.

Come investire in oro?

Investire in oro è semplicissimo,

direttamente sulla nostra piattaforma online

contattandoci all’indirizzo confinvest@confinvest.it

chiamando al numero 0286455047 o al numero 0286455048

la nostra piattaforma online consente di acquistare monete e lingotti d’oro con pochi semplici passaggi, con metodi di pagamento sicuri e spedizioni veloci.

In pochi giorni potrete avere il vostro oro fisico da investimento direttamente a casa vostra e custodirlo semplicemente in cassette di sicurezza.

Quando investire in oro?

In ogni momento è possibile investire in oro. Ogni momento è buono per scegliere di tutelare i propri risparmi e salvaguardare il proprio futuro.