LE NUOVE MONETE CELEBRATIVE PER L’INCORONAZIONE DI RE CARLO III

Domani sabato 6 maggio, si terrà a Londra l’incoronazione del nuovo Re d’Inghilterra, Re Carlo III. Come da tradizione, con l’incoronazione vengono coniate le monete celebrative dedicate al nuovo sovrano.

 

Re Carlo III domani verrà incoronato Re d’Inghilterra alla Westminster Abbey, la tradizionale cattedrale in cui avvengono le cerimonie d’incoronazione.

Con l’occasione la Zecca Reale ha presentato la collezione di monete celebrative intitolata “The Coronation of His Majesty King Charles III UK”. La collezione comprende: una moneta da 50 centesimi del Regno Unito, una moneta da 5 sterline, la Sovereign e una varietà di monete d’oro e d’argento pregiate in diverse dimensioni.

Tutte le monete presentano l’effigie di Re Carlo, già svelata l’anno scorso. La figura è stata disegnata dallo scultore Martin Jennings e mostra il Re con al capo la corona dei Tudor. Quest’ultima è stata distrutta nel 1640 ma è sempre stata indossata dai sovrani nelle monete per tradizione.

Il retro della moneta è stato disegnato da 4 diversi artisti.

La moneta da 50 penny ha come protagonista l’Abbazia di Westminster, luogo dove, come da tradizione, avverrà l’incoronazione. Nella moneta sono incisi anche le cifre del sovrano, create dal College of Arms. In particolare, si tratta di un monogramma: “C” sta per Charles, “R” per Rex (Re in latino) e “III” per terzo. Tali simboli s’ispirano ai precedenti, fatti per la Regina Elisabetta II, con le cifre “E”, “R”, “II”.

Il retro della moneta della Corona è stato realizzato da Timothy Noad ed ha come soggetto le insegne reali tradizionalmente associate alla cerimonia d’incoronazione, come la Corona di Sant’Edoardo e gli Scettri del Sovrano. Questa moneta è disponibile in diversi stili: gold proof, silver proof piedfort, silver proof e brillante.

La moneta Ounce è stata disegnata dall’artista John Bergdahl, già esperto di monete. Il retro mostra lo scudo coronato delle Royal Arms, attorniato da svolazzi con i simboli floreali delle quattro nazioni del Regno Unito.

Infine, la più importante: la “Sovrana”, la moneta inglese per eccellenza che viene coniata da cinque secoli. Si parla di una moneta di 2,2 centimetri di diametro che contiene 916,7/1000 d’oro per un peso di 7,32 grammi, corrispondente a 0,2354 once troy. Il retro presenta il classico San Giorgio del Pistrucci, cioè la raffigurazione di San Giorgio ed il drago realizzato dall’incisore italiano Benedetto Pistrucci.

 

Con l’occasione informiamo la nostra gentile Clientela che siamo molto felici d’inserire la nuova moneta Re Carlo III al nostro archivio. Per chi fosse interessato all’acquisto, vi comunichiamo che avremo a breve la disponibilità della nuova moneta.

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV