COME INVESTIRE IN ORO E PERCHÉ È ANCORA UN BENE RIFUGIO

Questa settimana vogliamo dedicarla a una breve guida su come investire in oro fisico. L’investimento in oro fisico è un’operazione che richiede attenzione, per evitare di finire nelle mani sbagliate e rimanere delusi. Bisogna avere delle semplici accortezze e affidarsi alle persone giuste. Vi elenchiamo pochi e semplici passi da tenere a mente se si vuole investire nel metallo nobile.

Perché investire in oro?

L’oro è il bene di rifugio per eccellenza”. Ormai ve lo ripetiamo fino allo sfinimento! Ma la situazione attuale continua a confermare tale affermazione. L’oro possiede delle caratteristiche intrinseche che gli permettono di mantenere valore nel tempo, un valore che non viene intaccato dagli eventi circostanti. Sono quotidiane le notizie in merito all’inflazione, la recessione economica, la volatilità della Borsa. Delle ultime settimane sono le novità riguardo la crisi di banche come la Silicon Valley Bank e la Credit Suisse. Questi avvenimenti sono terreno fertile per l’oro, che in queste situazioni vede svettare le sue quotazioni. Infatti, nelle ultime settimane il prezzo dell’oro è schizzato a valori che non si vedevano da tempo, raggiungendo i 60,12 €/g. Gli esperti parlano di un rally dell’oro nel prossimo futuro: il metallo giallo potrebbe raggiungere nuovi prezzi record!

Dove investire in oro?

Esistono realtà di diverso genere che vendono oro di qualsiasi tipologia. Con la Legge 7/2000, la Banca d’Italia ha stilato un elenco di Operatori Professionali in oro autorizzati e regolamentati. Tramite il sito di Banca Italia, è possibile consultare l’elenco per affidarsi a operatori certificati. Consigliamo alla Clientela di porre attenzione a quale realtà rivolgersi poiché non solo si può incappare in truffe ma sottolineiamo che acquistare o vendere oro da chi non è autorizzato, può comportare provvedimenti penali.

Come investire in oro?

Per acquistare o vendere l’oro, bisogna innanzitutto informarsi sulla quotazione della giornata. In particolare, è consigliabile contattare l’operatore professionale a cui si decide di rivolgersi, per chiedere la quotazione della giornata ed eventualmente fissare tale prezzo per l’acquisto o la vendita. Le tipologie di prodotti che si possono investire o disinvestire sono monete o lingotti. Le monete più popolari sono le Sterline oro, i Krugerrand e i Marenghi mentre per quanto riguarda i lingotti esistono diversi tagli, dai 5 grammi a 1 kg, taglio massimo consentito per i privati.

IVA, tassazione e successione

Le operazioni riguardanti l’oro sono regolamentate dalla Legge n. 7 del 17 Gennaio 2000 che adegua la legislazione italiana alla norma europea che consente l’acquisto e la vendita di oro da investimento esente da IVA. L’oro a titolo 900 o superiore è esente da IVA perché è considerato un investimento.

In merito alla tassazione, l’oro va dichiarato solo in caso di plusvalenza. Di seguito le regole della normativa italiana sulla fiscalità dell’oro: “Dal 1 luglio 2014 la plusvalenza derivante dalla compravendita di oro fisico da investimento è equiparata ad ogni altra rendita finanziaria. Deve essere corrisposta in misura del 26% sull’importo della plusvalenza nel caso sia stata conservata la documentazione dell’acquisto. Nel caso si sia sprovvisti della documentazione comprovante l’acquisto verrà applicata l’aliquota del 26% sul 25% del valore di mercato al momento della cessione.”

In caso di successione invece, l’art. 2 commi da 24 a 54 del D.Lgs. del 3 ottobre 2006 n. 262 stabilisce di dichiarare il valore dell’oro da investimento nell’atto di successione. Chi riceve l’eredità quindi, dovrà procedere alla compilazione della dichiarazione di successione tenendo conto del valore dell’oro ricevuto.

 

Noi di Confinvest siamo tra gli operatori professionali in oro presenti nell’elenco stilato da Banca d’Italia. Non solo, siamo l’unica Società di settore quotata in Borsa e operiamo nell’ambito dell’oro fisico da investimento da 40 anni. È possibile acquistare da noi diverse tipologie di monete d’oro e diversi tagli di lingotti d’oro.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV

 

Auguriamo a tutta la nostra Clientela una buona Pasqua

da tutto il team di Confinvest!