L’ORO IN CHIMICA

Trattiamo spesso l’argomento dell’oro riferito al suo ruolo di asset da investimento. L’oro però, possiede delle proprietà chimiche e fisiche molto importanti, oltre che interessanti da scoprire.

Le proprietà dell’oro

L’oro è uno dei 92 elementi naturali che si trovano sulla Terra, e come tale è inserito nella tavola periodica, nel gruppo 11, con il simbolo Au, abbreviazione di Aurum, dal latino “brillante”. Il suo numero atomico è 79, il suo peso atomico è di 196,967 e il peso specifico di 19,3 grammi al centimetro cubo. L’oro è molto denso ed è infatti uno dei metalli più pesanti. E’ anche l’unico elemento ad avere un isotopo (variante atomica) naturale, Au 197.

Il metallo giallo viene considerato un metallo nobile, cioè un metallo che non viene ossidato dall’aria o dall’acqua, è inalterabile nel tempo, non si combina facilmente con altre sostanze e resiste bene agli acidi. I metalli nobili sono: oro, argento, platino, palladio, rutenio, rodio, osmio, iridio. È anche un elemento poco reattivo, inserito tra i metalli di transizione, cioè quelli che presentano le proprietà fisiche di durezza, lucentezza, malleabilità e resistenza.

È il metallo più duttile e malleabile, può essere estratto in forme metalliche o filiformi senza diventare fragile e rompersi. Si dice che l’oro possa essere estratto così fine che una sola oncia potrebbe essere allungata per una lunghezza continua di 35 miglia.

L’oro è un elemento metallico non ferromagnetico, che lo rende ottimo per la fabbricazione di diversi tipi di oggetti, poiché può fondere e ritrovare la sua durezza durante il raffreddamento.

In natura l’oro è un metallo lucido e si presenta di colore giallo ma può assumere colorazioni diverse in base ai metalli con cui viene abbinato. Grazie ai suoi bassi stati di ossidazione, non perde la sua lucentezza nel tempo. Può essere legato con il rame, l’argento, il ferro, l’alluminio, il platino, con il nichel e molti altri. Le leghe possibili sono solitamente denominate: oro giallo, oro rosso, oro bianco, oro grigio, oro verde e oro blu. La preparazione di una lega d’oro deve rispettare le regole di legge del titolo, che si misura in carati o millesimi, entrambe unità di misura della quantità di metallo puro.

La temperatura di fusione dell’oro è di 1063°C, l’oro è un buon conduttore di calore ed elettricità. Infatti oggi viene spesso sfruttato nel campo dell’elettronica per la sua caratteristica di conduzione elettrica e resistenza alla corrosione. Ma non solo, viene spesso anche sfruttato per protesi e amalgame dentali o per l’artrite.

L’estrazione dell’oro

Come già raccontato qualche settimana fa, il processo di ricerca dell’oro non è affatto semplice. L’individuazione di fonti d’oro può richiedere diversi anni da parte degli esperti.

L’oro si può trovare principalmente all’interno delle miniere o nei fiumi.

L’estrazione è un processo estremamente complesso e dispendioso, composto da numerosi passaggi. Inizialmente l’oro insieme alle altre sostanze con cui è stato trovato, viene inserito all’interno di lunghi recipienti, in cui viene fatta scorrere acqua. Il materiale di scarto scorre via con l’acqua, mentre l’oro, essendo un metallo pesante, rimane nel fondo. Successivamente il materiale grezzo viene macinato e ridotto in polvere, per poi essere amalgamato con il mercurio, che genera il metallo prezioso. L’ultimo ma più importante passaggio è la lavorazione con una soluzione di cianuro potassico, che produce il metallo giallo finale.

 

L’oro possiede numerose proprietà che lo hanno reso così importante per l’uomo. Per questo è diventato simbolo di ricchezza e sfruttato in numerosi campi. Ma al giorno d’oggi il suo principale utilizzo rimane quello di asset da investimento, soprattutto in tempi d’incertezza. Noi di Confinvest, offriamo alla nostra Clientela, la possibilità d’investire in oro fisico tramite una una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV