DOVE E COME SI ESTRAE L’ORO

Come ben sappiamo, l’oro è un bene limitato, la sua reperibilità nella Terra ha un termine. Proprio qualche settimana fa, abbiamo affrontato il tema della quantità d’oro presente nel mondo. Il metallo giallo ancora reperibile, si stima sia di 25.000 tonnellate, ma il processo d’individuazione ed estrazione non è un processo per niente semplice.

Dove si trova l’oro

È possibile trovare l’oro in tutto il mondo, si può trovare nelle miniere e nei corsi d’acqua. In particolare, esistono due tipologie d’oro: primario e secondario.

  • L’oro primario si trova nelle formazioni rocciose. Quando quest’ultime contengono una grande quantità d’oro, diventano miniere. Nelle formazioni rocciose spesso si trovano anche altri metalli preziosi, come l’argento o il quarzo.
  • L’oro secondario è presente in piccoli corsi d’acqua e nelle sabbie di alcuni fiumi, derivante dall’erosione e dal dilavamento che le acque hanno prodotto attraversando le rocce.

Nonostante gli uomini estraggano oro da millenni, la difficoltà di questo lavoro non è cambiata. Trovare le miniere d’oro è estremamente complesso e l’analisi da parte degli esperti di una potenziale zona d’estrazione può durare fino a 10 anni. Oltretutto, queste ricerche richiedono costi molto ingenti.

La maggior parte dell’oro si trova in particelle microscopiche all’interno delle rocce, che ovviamente sono impercettibili all’occhio umano. Ogni tonnellata di minerale grezzo genera meno di 10 grammi d’oro circa.

I posti più indicati, naturalmente, sono i luoghi dove si riscontra la presenza di rocce ignee e depositi alluvionali.

Come si estrae l’oro

L’estrazione dell’oro è un arte antica: già 6000 anni fa, fu fatto il primo tentativo d’estrazione dalla roccia. I primi cercatori utilizzavano appositi utensili con piccoli fori, per permettere la separazione dell’oro dalla sabbia.

L’oro si presenta con un colore giallo rossastro, radioso, inalterabile e malleabile. Il metallo prezioso non viene alterato né dall’aria, né dall’ossigeno, né dal calore o da altri reagenti chimici, ad eccezione dell’acqua regia, l’acqua di cloro e i cianuri alcalini.

L’estrazione dalle miniere

All’interno delle miniere, l’oro si trova nelle rocce quarzose, sotto forma di filamenti, pagliuzze e laminette.

L’estrazione dalle miniere richiede tre diversi processi. Non sempre però, è necessario utilizzarli tutti e tre.

  1. La levigazione viene svolta tramite lunghi recipienti, che separano l’oro dal resto, facendo scorrere una lenta corrente d’acqua. Questo processo avviene perché il materiale di scarto, essendo più leggero dell’oro, scorre via con l’acqua, mentre l’oro scende in fondo al recipiente.
  2. L’amalgamazione è il processo che permette ai materiali grezzi di essere macinati e ridotti in polvere. Tale polvere, viene poi amalgamata con il mercurio, che distillato, genera il metallo prezioso.
  3. Nel processo di cianurazione infine, i minerali auriferi vengono lavorati con una soluzione di cianuro potassico. In presenza di aria, l’oro si scioglie e si trasforma in cianuro auro-potassico. La separazione dell’oro da questa soluzione è possibile tramite lo zinco e per via elettrolitica.

L’estrazione dai fiumi

Nell’acqua o nei fiumi, l’oro si trova misto alla sabbia, sotto forma di granelli e pepite.

In questo caso, l’oro ha un metodo d’estrazione diverso da quello utilizzato nelle miniere. Il metallo giallo viene estratto mediante una semplice filtrazione e poi viene aspirato.

Sicuramente questa tecnica d’estrazione richiede meno risorse e lavoro ma è anche vero che, la quantità d’oro trovato nei fiumi, è nettamente minore di quella trovata nelle miniere.

 

La complessità dell’individuazione e dell’estrazione dell’oro fanno ancor più capire la ricchezza di questo materiale. Noi di Confinvest offriamo alla nostra Clientela disponibilità immediata d’oro, grazie alle nostre riserve custodite in caveaux 100% assicurati.

 

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV