COME DIVERSIFICARE IL PORTAFOGLIO?

In questi periodi d’incertezza, è necessario dare particolare attenzione a come gestire i propri risparmi. Una strategia finanziaria intelligente aiuta ad ottimizzare i guadagni. L’oro resta protagonista di un portafoglio ben diversificato.

Una panoramica del periodo attuale

L’Eurostat, l’ufficio di statistica dell’Unione europea, ha comunicato che l’inflazione a settembre è arrivata al 9,9%, salendo dal 9,1% di agosto.

L’energia rimane la principale causa della crescita dei prezzi, infatti sale dal 38,6% di agosto al 40,7%. Nel settore degli alimenti la crescita dei prezzi è stata dell’11,8%, +10,1% per il tabacco.

Questi gli ultimi dati ufficiali sulla situazione inflazionistica del nostro Paese. Ma non è solo l’inflazione che preoccupa il futuro dell’Italia e del mondo intero. La necessità di una ripartenza dopo una pandemia mondiale che ha arrestato gravemente l’economia, un conflitto bellico che sembra non volersi fermare e che sta generando conseguenze su tutto il mondo, e infine un’instabilità a livello governativo. Queste sono solo le principali cause di una precarietà economica ed un’insicurezza sul futuro che non si vedevano da anni.

L’inflazione, ed in generale una situazione di crisi ed incertezza, genera delle conseguenze ben precise sul mercato finanziario. In primis la diminuzione del valore della valuta, con conseguente crescita dei prezzi di beni e servizi. Ma anche il mercato azionario ne risente, poiché le grandi crisi fanno traballare le performance delle azioni, registrando picchi al ribasso. Questi sono chiari campanelli d’allarme per gli investitori.

L’importanza di diversificare il portafoglio

Per questo motivo è importante mettere al sicuro i propri risparmi e mantenere una strategia finanziaria intelligente.

La soluzione più consigliata è quella di fare investimenti a lungo termine, affidabili e con un portafoglio ben diversificato.

La diversificazione consiste nel realizzare un portafoglio d’investimenti che aiuti ad ottimizzare i profitti. Quando si parla di diversificazione del portafoglio infatti si fa riferimento al Risk Management e al Money Management. Il primo riguarda la gestione e diversificazione del rischio, che offre vantaggi dalla crescita di diverse classi di beni nel tempo. Il Money management, invece, è la gestione ottimale delle proprie risorse finanziarie.

Il beneficio principale di creare un portafoglio ben diversificato è quello quindi, di controbilanciare le eventuali perdite. Avere più fronti per trarre guadagno dalle posizioni aperte, con l’obiettivo di diminuire l’effetto (ed il rischio) che il singolo asset può generare in caso di rendimenti negativi.

Una buona percentuale per l’oro

Gli esperti suggeriscono di tenere un 5-10% del portafoglio per i beni di rifugio, in particolare per l’oro. Nel dettaglio il suggerimento è quello di mantenersi sul 5% per chi non ha mai investito in oro, mentre chi ha già avuto modo di osservare il comportamento del metallo giallo può gradualmente aumentarne il peso sui 15-20%.

Questo perché storicamente le materie prime sono state premiate come buona copertura dall’inflazione. Il metallo giallo è forte perché è un bene tangibile e reale, ha la proprietà di mantenere costante il suo valore, diversamente dalle valute correnti, che sono molto più volatili.

Noi di Confinvest, da 40 anni attivi nel settore degli investimenti in oro fisico, possiamo aiutarvi a diversificare il vostro portafoglio, investendo nel metallo giallo.

Confinvest vi propone vari tipi d’investimento in oro, tramite una vasta offerta di monete e diversi tagli di lingotti.

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale ed è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV