ORO: UNA SOLUZIONE IN TEMPI D’INFLAZIONE?

Le recenti notizie preoccupano sempre di più la stabilità economica del nostro Paese e dell’intera Europa. Ormai non si parla più solo d’inflazione ma anche di recessione.

La situazione attuale

Gli italiani subiranno l’effetto dell’inflazione per un periodo più lungo di quello che si immaginava. Un’analisi di un approfondimento della Nota di aggiornamento al DEF, approvata in Consiglio dei ministri lo scorso 28 settembre ha mostrato che serviranno ancora più di 2 anni prima che i cittadini potranno vedere un miglioramento del loro potere d’acquisto.

L’indice di misura dell’inflazione utilizzato come base per i rinnovi contrattuali viene fissato al 4,7% quest’anno, al 2,6% nel 2023 e all’1,7% nel 2024. La previsione della Nadef (Nota di aggiornamento al DEF) è che il tasso d’inflazione inizierà a scendere a fine 2022.

Al momento però i dati rimangono preoccupanti, a settembre le famiglie italiane hanno pagato i beni necessari l’11,1% in più, il dato più alto dal 1983.

Le ultime stime dell’ISTAT hanno mostrato come l’indice dei prezzi è aumentato negli ultimi mesi raggiungendo l’8,9%. Dati allarmanti soprattutto per le imprese alimentari e le organizzazioni a tutela dei consumatori.

E ancora non abbiamo dovuto fare i conti con il vero rialzo delle spese energetiche. Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha comunicato che da ottobre le bollette dell’elettricità subiranno un rialzo, fino a raggiungere quasi il 60%.

La prima conseguenza di questa forte inflazione sarà naturalmente la diminuzione dei consumi e quindi un effetto negativo sul PIL finale dell’anno.

Come l’Italia, anche l’Europa sta riscontrando grandi difficoltà: a settembre l’inflazione ha raggiunto il 10%. 

Molti prevedono già l’inizio del capitolo successivo, che fino a poco tempo fa si annunciava sottovoce, quello della recessione e la conseguente decrescita economica.

L’oro come bene di rifugio

In questi periodi di grande incertezza è necessario mettere al sicuro i propri risparmi. Gli esperti consigliano di diversificare il portafoglio e mantenere una notevole percentuale per investimenti in oro fisico, bene di rifugio per eccellenza.

Questo perché l’oro ha una caratteristica che per la situazione che stiamo vivendo è forse la più ricercata: la stabilità del suo valore, essenziale in tempi di crisi.

 

Come avvicinarsi agli investimenti in oro fisico?

CONFINVEST FL, una realtà di settore quotata in Borsa, dal 1983 opera su tutto il territorio nazionale, è a disposizione per fornire consulenze e gestioni nel settore.

Telefonando al n. 028645 5047, oppure a mezzo e-mail confinvest@confinvest.it, si potranno ottenere consulenze (sempre in forma gratuita) sulla operatività, compresi i piani di accumulo.

CONFINVEST FL ha sede in Piazza Affari a Milano (davanti il Palazzo della Borsa) – Via della Posta n.8.

Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito www.confinvest.it.

Confinvest, anche con convenzioni bancarie ed in collaborazione con Private Banking, consulenti finanziari e risparmiatori, gestisce monetizzazioni di lasciti ereditari di materiale aureo, garantendo le migliori quotazioni Europee, con liquidazioni a mezzo bonifici irrevocabili od assegni circolari.

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV