La Gallina dalle uova d’oro

“La Gallina dalle uova d’oro” è un’espressione utilizzata in riferimento ad una persona, ad un’attività oppure ad una condizione che si rivela essere estremamente redditizia.

L’espressione allude ad una favola di Esopo (La gallina dalle uova d’oro) che racconta di una gallina che deponeva ogni giorno un uovo tutto d’oro; il suo proprietario, non accontentandosi di un uovo solo al giorno, decise di uccidere la gallina pensando che nei suoi visceri avrebbe rinvenuto grandi quantità del prezioso metallo; per sua sfortuna scoprì invece che il povero animale era al suo interno una gallina come tutte le altre e perse quindi una notevole fonte di ricchezza.

La morale della favola è intuitiva: è meglio contentarsi di quello che si ha e rifuggire dall’avidità perché potremmo andare incontro a brutte sorprese.

Noi di Confinvest da anni consigliamo proprio di evitare i rischi finanziari (avidità) e costruire garanzie tramite investimenti in oro fisico.

Ma chi era Esopo?

Esopo era uno scrittore greco del VI sec. a.C. celebre per le sue oltre 350 favole che influenzarono moltissimo la cultura occidentale.

Secondo la tradizione, Esopo giunse in Grecia come schiavo nel VII o VI secolo a.C. Dopo aver ottenuto la libertà a Samo grazie alla sua abilità retorica, Esopo avrebbe vissuto per anni a corte. Morì di morte violenta, assalito dalla popolazione durante un discorso pubblico a Delfi.

Esopo è considerato l’iniziatore della favola come forma letteraria scritta, tanto che l’attuale definizione di “favola” è basata principalmente sulla favola esopica.

Le favole di Esopo sono componimenti brevi, con personaggi che sono animali personificati le cui vicende hanno lo scopo di comunicare un insegnamento morale e illustrare le virtù che dovrebbero guidare il comportamento dell’uomo.

Già ai tempi di Esopo circolavano monete d’oro

Infatti nella parte occidentale della Lidia anatolica intorno alla metà del settimo secolo a.C. si videro circolare dei pezzi più o meno grandi di metallo prezioso sui quali il re aveva fatto imprimere il suo sigillo. Erano pezzi di una lega speciale d’oro e d’argento, chiamata dai greci elettro. Il favoloso re Creso, nel 550 a.C. circa, fece coniare le prime monete d’oro puro.

L’introduzione della moneta fu più che un semplice cambiamento della forma della retribuzione, poiché segnò per i greci il trapasso dalla forma di vita esclusivamente agricola a quell’urbana, con un contemporaneo incremento del commercio e dei traffici.

Possiamo già notare come, fin dal loro primo apparire, le monete rispecchino – nelle varietà di peso e metalli – il momento economico, nonché – nelle loro figurazioni – le tendenze artistiche e religiose del periodo. Ma anche le vicende militari e politiche iniziarono ad avere importanza: nella Lidia, occupata dai persiani, fu coniato il darico (da Dario I), sul quale è rappresentato per la prima volta il re stesso e che fu battuto fino alla conquista della Persia da parte di Alessandro Magno.

 

Noi di Confinvest dal 1983 (…..senza fiabe e galline) operiamo nel settore oro da investimento, proponendo gestioni e piani di accumulo.
Rileviamo che l’indice MOM (medie oro monetato), dopo un ottimo risultato nel 2021, espone oggi una percentuale, attiva, dal 1° Gennaio, di oltre il 9%.
Un risultato notevole, tenendo presente la realtà fisica dell’oro (lingotti e monete), sempre a garanzia di un sicuro potere d’acquisto.

L’inflazione galoppante in arrivo (vedesi Stati Uniti, Germania e altri paesi EU), ci induce a proporre sempre forme d’investimento in oro fisico.
Per trovare un’inflazione simile all’attuale, bisogna andare indietro di 36 anni, quando nel marzo del 1986, il caro vita segnò un più 7%.
“C’è il rischio di una ricorsa prezzi salari” ha asserito Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia. Ecco perché necessita difendere il nostro potere d’acquisto, rivolgendosi proprio a Confinvest.

Inoltre Confinvest gestisce monetizzazione di oro e monete, provenienti da patrimoni personali, con liquidazioni a mezzo bonifici istantanei irrevocabili.
Ricordiamo sempre che Confinvest FL è l’unica Società del settore quotata in Borsa e che opera su tutto il territorio nazionale, anche con convenzioni bancarie, operando in collaborazione con Private Banking, promotori finanziari e risparmiatori.

La Sede di Confinvest è ubicata in Piazza Affari a Milano (Via della Posta n.8), di fronte il Palazzo della Borsa.
Consulenti Confinvest sempre a disposizione per informazioni al n.028645 5047 – a mezzo e-mail  confinvest@confinvest.it
Altre informazioni, quotazioni, ecc. sul nostro sito  www.confinvest.it

 

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047.

 

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV