ORO, AMBIENTE, ORO

La crescita sostenibile e la transazione verso un’economia a basse emissioni di carbonio sono regole d’oro dell’economia moderna, di un mondo che prova a cambiare passo per rispondere al cambiamento climatico, al bisogno di conservazione della natura.

Il circuito virtuoso innescato in senso lato nella società, nella politica, accelererà ulteriormente queste trasformazioni che avranno profondi impatti sull’economia, sugli investimenti ed inevitabilmente sull’oro.

L’oro e la transazione verso uno sviluppo sostenibile

Secondo un rapporto del World Gold Council l’industria dell’estrazione dell’oro garantisce uno sviluppo sostenibile all’interno delle comunità locali, rispettando tutti gli obiettivi cardine per tale sviluppo. Infatti, le aziende minerarie sono sottoposte, molto spesso, a rigide leggi che impongono di studiare gli impatti ambientali dell’attività di estrazione dell’oro e le soluzioni per il contenimento di tali impatti.

Emblematico è il caso della soluzione realizzata da un gruppo di ricercatori della Bangor University e dell’Université de Montpellier (“On track to achieve no net loss of forest at Madagascar’s biggest mine”), tale soluzione è in grado di contenere l’impatto ambientale dell’attività mineraria attraverso la compensazione della biodiversità nella zona della grande miniera di Ambatovy in Madagascar, di proprietà della multinazionale giapponese Sumitomo Corporation. In queste aree, la multinazionale mineraria, attraverso il finanziamento alla creazione di associazione comunitarie finalizzate al supporto nella gestione delle foreste, l’educazione ambientale, la coltivazione di alberi da frutto ha combattuto la deforestazione conseguente all’attività mineraria.

La principale autrice dello studio, Katie Devenish dell’università di Bangor, sottolinea che «è già stata salvata quasi tutta la foresta persa nel sito minerario».

Nella direzione di uno sviluppo sostenibile, l’oro può avere un ruolo fondamentale nel passaggio alla mobilità elettrica, un gruppo di scienziati in India, appartenenti al Clemson Nanomaterials Institute (CNI) e allo Sri Sathya Sai Institute of Higher Learning, hanno sviluppato un prototipo di batteria elettrica, che impiegando l’oro e la curcuma è fino a 100 volte più efficiente rispetto alle batterie tradizionali, utilizzate in particolar modo per le auto, uno dei principali responsabili dell’emissione di carbonio nell’atmosfera.

L’oro e “nuovi investimenti sicuri”

Lo sviluppo sostenibile, enfatizzato a tutti i livelli della società, ha dato agli investitori una prospettiva, di lungo periodo, positiva, in merito al settore delle energie rinnovabili facendole apparire come un investimento sicuro; tuttavia, anche tale investimento risente delle dinamiche economiche internazionali vivendo momenti di salita e discesa fortemente influenzate da un fattore altamente dinamico, come quello tecnologico, generando così situazioni d’incertezza non sempre percepite correttamente dall’investitore come la  capacità di adattamento dell’oro e la sua longevità. Già 5mila anni fa il metallo giallo era usato per il baratto, poi divenuto status symbol a cominciare dalla catenina o il braccialetto del battesimo, oggi materiale per la costruzione dei circuiti elettrici e batterie. Per questo continuerà ad accrescere il suo valore, tra miniere che non sono inesauribili ed estrazioni sempre più costose, e nuovi utilizzi in campo industriale rimanendo il principale bene rifugio per gli investitori di tutto il mondo.

Come chiedere informazioni

Noi Confinvest, come l’oro, abbiamo una storia caratterizzata da longevità e capacità di adattamento al futuro.

Dal 1983 operiamo nel settore dell’oro da investimento, garantendo qualità e sicurezza. Nel 2017 siamo diventati la prima azienda quotata in borsa del settore ed inoltre  siamo entrati nel campo fintech, aprendo nuove prospettive societarie di sviluppo nel futuro.

Vi attendiamo vicino al Duomo di Milano;  abbiamo la sede in Piazza Affari (Via della Posta.8).  Intermediamo monete e lingotti, alle quotazioni più alte Europee, prospettando anche forme d’investimento e piani di accumulo, con una gestione tecnologica molto importante ed esclusiva, denominata “Conto Lingotto”.

Inoltre, monete e lingotti, provenienti da patrimoni familiari, che vengono monetizzati con gestioni molto trasparenti.

Un gruppo di Consulenti di  Confinvest è sempre a disposizione al n. 028645 5047 – confinvest@confinvest.it – www.confinvest.it. per gestire e risolvere qualsiasi problematica.

I nostri lingotti hanno certificazioni internazionali, che garantiscono la purezza a titolo 999.9 millesimi ed inoltre monete d’oro, con certificazione di autenticità.

Confinvest, opera su tutto il territorio nazionale, anche con convenzioni bancarie (Private Banking, Promotori, Consulenti Finanziari, Investitori e Risparmiatori).

Confinvest è una realtà Europea.

Oro, sempre oro.

Oro, sempre Confinvest.

Oro, sempre 028645 5047

 

A cura dell’Ufficio Stampa di Confinvest GV

 

Nota dr: Fotografia proveniente da https://i.redd.it 2022