ORO – MONETE e LINGOTTI COSA RISPONDERE? – LA LEGGE 7/2000

Molto probabilmente, nell’esperienze professionali dei responsabili Private Banking e Promotori Finanziari, l’argomento è stato trattato e discusso più volte.

Cosa rispondere alla Clientela, alle domande, che più spesso vengono rivolte?

“Ho trovato in cassetta di sicurezza, monete d’oro e lingotti, sicuramente acquistati nel tempo da vari componenti della mia famiglia (genitori, nonni, ecc.) e vorrei monetizzarli.”

“Non ho trovato fatture comprovanti l’acquisto al tempo.”

“Ho comunque paura di avvicinarmi ad operatori poco professionali o  non in possesso delle relative  autorizzazioni”.

Mi potete consigliare?”

Il più delle volte gli Istituti Bancari, che al tempo hanno venduto alla Clientela monete d’oro, rispondono:

“Ci dispiace, non svolgiamo più questo servizio……si rivolga altrove!”

Non riteniamo soddisfacente tale risposta, non certo in linea con un ampio servizio di consulenza dovuto alla Clientela.

 

Dobbiamo prendere in considerazione che, fino ad Aprile 1982, la quasi totalità delle Banche Italiane vendeva monete d’oro,  con pagamenti, solo  per contanti e con documentazioni molto relative.

Da Aprile 1982  è stata applicata l’IVA sulle monete d’oro, IVA poi eliminata dal 17 Gennaio 2000, in applicazione della Legge 7/2000.

Ma quante monete d’oro hanno venduto giornalmente le Banche Italiane, dagli anni 50 fino a Maggio 1982?

Possiamo valutare, sicuri per difetto, che il quantitativo giornaliero poteva  raggiungere  un numero molto elevato: da 15.000 a 20.000 monete (in particolar modo Sterline Elisabetta II), distribuite da vari  Istituti Bancari (Banco Ambrosiano, Banco di Roma, Cariplo-Intesa, Comit, Credito Italiano, BNL, Banca Pop. di Novara, Banca del Monte, Cassa di Risparmio di Parma, ecc.) su tutto il territorio nazionale.

 

Possiamo pertanto, senza ombra di dubbio, considerare  che  nelle cassette bancarie, dei vari correntisti o risparmiatori, ci   siano ancora quantitativi rilevanti.

Ma ora, a chi eventualmente venderle?

La Legge 7/2000 ha di fatto regolamentato il settore: le monete d’oro ed i lingotti a titolo 999.9, possono ora essere intermediati, ma  solo da operatori, in linea con i dettami della predetta Legge.

I soggetti che professionalmente  intendono svolgere attività nel settore, devono pertanto  essere in possesso dei seguenti requisiti: svolgere l’attività con una Società SrL o SpA, aventi in ogni caso  un capitale sociale  non  inferiore a quello minimo di Società SpA.

 

Senza queste caratteristiche operative, elevate contravvenzioni e lunghi periodi detentivi (fino a 4 anni).

Recependo una normativa UE 98/80 del 12/10/1998, il settore “oro da investimento”, dal 17 Gennaio 2000, è stato finalmente disciplinato.

Necessita, per trasparenza,  tener presente che fino all’anno 2000 in Italia vigeva il Monopolio dell’oro, in vigore dal 1945, ovvero i privati cittadini  potevano detenere monete d’oro, ma non lingotti.

Possibilità operativa  nella detenzione di  lingotti a titolo 999.9 dall’anno 2000, ma con assoluto obbligo di accompagnamento di fattura di acquisto.

Ne risulta pertanto, che tutto il settore, monete e lingotti, dall’inizio 2000, viene intermediato e fatturato in esenzione IVA.

Ma a chi vendere o  dove eventualmente comperare?

La Confinvest FL SpA, unica realtà di settore quotata in Borsa e che opera su tutto il territorio nazionale, è specializza nell’intermediazione  dal 1983. Le quotazioni applicate risultano in linea con le più alte quotazioni europee ed i pagamenti vengono effettuati in tempo reale. Confinvest opera anche con convenzioni bancarie. Transazioni con bonifici  immediati irrevocabili od assegni circolari. Confinvest non applica alcuna commissione.

Ha Sede in Piazza Affari (Via della Posta 8), di fronte il Palazzo della Borsa.

Oltre all’acquisto Confinvest, offre una vasta gamma di prodotti aurei per forme d’investimento e piani di accumulo (vedesi Conto Lingotto), regalistica, numismatica e monte premi per concorsi televisivi.

Confinvest, una struttura molto efficiente e trasparente, elabora un listino delle più importanti monete d’oro e l’indice M.O.M. (medie oro monetato). Le relative quotazioni giornaliere sono pubblicate sui più importanti quotidiani, in collaborazione con primarie Agenzie di Stampa.

 

Gestisce per la Clientela anche un servizio di deposito del materiale aureo fornito, con un servizio gratuito della durata di un anno. Assicurato al 100% con il Lloyds di Londra. Successivamente un canone forfettario ed una relativa piccola quota assicurativa.

Confinvest è a disposizione dei responsabili Private Banking e Promotori Finanziari, Investitori e Risparmiatori, anche per consulenze e stime, in forma sempre gratuita.  Linea diretta  028645 5047.

Che fare allora?

Rivolgersi a Confinvest per poter garantire, con sicurezza,  un servizio di assistenza professionale  alla Clientela,  in un settore molto specializzato nelle competenze.

A semplice richiesta, ed in forma gratuita, si potrà ricevere un catalogo con effigiate le più importanti monete d’oro del mondo, con pesi e misure.

 

Oro, sempre oro. 

Oro…..sempre CONFINVEST

 

A cura dell’UFFICIO STAMPA di Confinvest  GV