Oro, investimenti e risparmio: come gestire la liquidità sui conti correnti

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori. Lockdown e pandemia hanno agito come catalizzatori del risparmio privato. Ad aumentare questa propensione ci sono due fattori fondamentali. Il primo è la mancanza d’investimenti ed opportunità per allocare il risparmio accantonato. A ciò si aggiunge la volontà di avere a disposizione asset liquidi per far fronte ad eventuali esigenze di cassa.

Il risparmio e la liquidità devono essere gestiti in modo strategico per evitare inefficienze. Quando il denaro è lasciato fermo, è esposto al rischio di erosione. Quali sono le possibili cause di una svalutazione del risparmio?

L’inflazione erode il risparmio

Il primo nemico del denaro depositato sui conti correnti è l’inflazione. Oggi, come indicano gli esperti, questo rischio è in aumento. La mancanza di investimenti e di gestione del denaro rischia di minacciare il valore del proprio capitale. Sotto questo profilo, le politiche monetarie condotte dalle Banche Centrali hanno avuto un impatto rilevante. Queste conseguenze sono state ulteriormente inasprite dalla pandemia e dallo shortage di materie prime e semilavorati, che non permette di fare fronte alla domanda in costante aumento.

I tassi bassi

Il secondo fattore da considerare quando si detiene liquidità sul conto sono i tassi in diminuzione. Oggi, i tassi sui depositi hanno segno negativo. Il risultato è che anche per le Banche la liquidità dei clienti ha un costo. Per questa ragione, gli Istituti di Credito, hanno implementato misure per incentivare la movimentazione di liquidità dei propri clienti. Ne abbiamo già parlato in precedenza, evidenziando come l’eccesso di liquidità sia un costo importante da considerare.

Dove indirizzare la liquidità in eccesso?

Il quesito cruciale per gestire risparmio ed investimenti. La necessità di trovare soluzioni alternative alla gestione della liquidità è sempre più stringente. La mancanza di educazione finanziaria e l’incertezza sono i fondamentali elementi da presidiare in questo senso. Come allocare la liquidità, specialmente in un’ottica di medio-lungo periodo? Come conservare un profilo di rischio contenuto e tutelare il valore del proprio patrimonio liquido?

L’importanza della pianificazione finanziaria e la scelta dell’asset

Per rispondere a queste domande, è necessario interrogarsi sull’importanza della pianificazione finanziaria. Da questo punto di vista, è utile considerare investimenti come l’oro fisico: un asset rifugio, in grado di tutelare il risparmio dall’incertezza.

I vantaggi degli investimenti in oro fisico

Possedere monete e lingotti d’oro, significa essere proprietari di un asset che tende a non perdere valore nel tempo. Ciò rende l’oro un eccellente strumento contro l’inflazione e l’erosione del potere d’acquisto.

Non solo. L’oro fisico è un asset molto liquido, come testimoniato anche dal recente dibattito sui requisiti di liquidità di Basilea 3. In quest’ottica, esso è adatto anche alla platea di privati che hanno accumulato liquidità sui conti proprio per fronteggiare eventuali future esigenze di cassa. Vendere oro fisico, infatti, è un’operazione molto veloce e sicura, che può essere formalizzata a mezzo assegni o bonifici bancari.

Il piano di accumulo in oro fisico

Uno spunto valido per riorganizzare la propria strategia di risparmio è il Piano di Accumulo in oro. Attraverso l’acquisto di singoli grammi, è possibile tesaurizzare il bene rifugio e costruire la propria posizione. Conto Lingotto, la soluzione fintech di Confinvest per l’apertura di Piani di Accumulo, prevede anche la possibilità per i risparmiatori di richiedere la consegna fisica dell’oro.

Che si tratti di investimenti in oro fisico mirati, utilizzando ad esempio Sterline Oro Elisabetta II, o piccoli versamenti in oro fisico attraverso Conto Lingotto, l’oro fisico è un asset strategico per ridefinire la propria prospettiva nel medio lungo periodo. Ciò non soltanto fornisce un solido supporto ai rischi del portafoglio, ma tutela anche il valore del proprio risparmio nel tempo.

 

Confinvest, Operatore Professionale Orounica realtà del mercato quotata in Borsa, è un punto di riferimento per il mercato dell’oro fisico, monete e lingotti d’oro. La struttura, dal 1983 collabora con Investitori privati ed Istituzionali, Banche (anche in convenzione), Strutture Finanziarie, Private Banking e Family Office. I nostri consulenti sono sempre a disposizione per fornire consulenze, stime e perizie in modo gratuito, al numero 02 86 45 50 47, oppure all’indirizzo confinvest@confinvest.it.

Scopri Conto Lingotto, l’innovativa soluzione per acquistare oro fisico, anche con importi accessibili: visita il sito per maggiori informazioni.