L’oro fisico negli investimenti: da sempre, sicurezza ed affidabilità

Sui mercati finanziari è tornata la paura per una futura e probabile inflazione, e con essa è cresciuto l’interesse per gli investimenti in oro fisico.

Quali sono i principali vantaggi offerti da monete d’oro e lingotti d’oro?

Inflazione, i nostri risparmi a rischio

Da sempre, gli investitori ed i risparmiatori, sono alla ricerca di una copertura per il loro portafoglio; scelgono le materie prime (e soprattutto l’oro fisico), come asset strategici in ottica di protezione dei loro risparmi e del loro capitale.

Possedere monete d’oro e lingotti d’oro, consente di ridurre il rischio di crisi monetarie e stabilizzare il portafoglio, con una gestione prudente e sicura.

Oggi, la cautela e la pianificazione strategica sono molto importanti e diventano obbligate operazioni alla luce della forte volatilità ed incertezza, che si registrano sui mercati, anche alla luce delle problematiche Covid 19.

L’oro è considerato una riserva di valore anche in funzione della forte sfiducia nei confronti delle valute in circolazione. Sempre gli investimenti in oro fisico, sono stati un’azione preventiva, in caso di svalutazione del canonico denaro.

Perché gli investitori scelgono l’oro fisico?

Oltre alla copertura contro inflazionerischio e svalutazione del denaro (ed una probabile patrimoniale) l’oro fisico è molto apprezzato per altri motivi.

Da secoli, è riconosciuto per la sua proprietà di riserva di valore. Fin dai tempi del Re Creso, il primo a coniare monete d’oro, il metallo venne utilizzato negli scambi commerciali.

Questa dimensione storica rende l’oro un bene molto affidabile nella percezione degli investitori.

Dall’Aureus, moneta d’oro scambiata nell’Impero Romano sotto Giulio Cesare, fino al Bisante d’oro di Costantino. Dal Fiorino d’oro della Firenze rinascimentale, fino alle più diffuse attuali Sterline oro e Dollari oro da investimento (vedesi la raffigurazione all’inizio di questo report).

Fiorino d’oro della Firenze di epoca Rinascimentale

Per questo motivo, l’oro fisico (monete e lingotti) è sempre stato utilizzato da investitori e risparmiatori.

Questi, si trovano d’accordo nell’attribuire all’oro sicurezza ed affidabilità, elementi importanti per misurarsi e difendersi  dalla  crescente incertezza finanziaria.

Dal 1983, la soluzione per investire in oro fisico

Noi di Confinvest FL S.p.A., Società quotata in Borsa, siamo sempre a disposizione per fornire chiarimenti, consulenze e prospetti, in maniera sempre molto riservata.

Confinvest, che opera su tutto il territorio nazionale, è ubicata a Milano in Piazza Affari, di fronte al Palazzo Mezzanotte, Sede storica della Borsa Italiana.

Come contattare i nostri consulenti o chiedere prospetti per l’investimento in oro?:

A mezzo telefono al n. 02 86455047 oppure via e-mail (confinvest@confinvest.it)

Le nostre consulenze sono assolutamente gratuite e ai nostri acquisti di materiale aureo non vengono applicate commissioni.

A richiesta viene inviato, senza alcuna spesa, un catalogo con effigiate le monete d’oro più importanti del mondo, con pesi, figure e misure.

La moneta raffigurata in copertina è un 20 Dollari St. Gaudens-type, una delle monete più prestigiose. E’ stata coniata dal 1907 al 1933, con un peso di 33,43 gr. Esiste anche un’altra tipologia di 20 Dollari, denominata “Liberty-type” e dello stesso peso, coniata dal 1877 al 1907. Le relative quotazioni possono essere visionate sul nostro sito www.confinvest.it

 

Scopri Conto Lingotto, l’innovativa app per acquistare oro fisico, anche con importi accessibili: visita il sito per maggiori informazioni.