Le uova di Pasqua in oro di Fabergé

Le uova di Pasqua di Peter Carl Fabergé sono tra gli oggetti preziosi più celebri nella storia della gioielleria.

Queste opere, furono realizzate per la prima volta presso la corte degli Zar dell’Impero Russo.

Qual è la storia di queste splendide uova d’oro?

Fabergé: l’oro, la storia e l’arte

Il primo uovo fu realizzato nel 1885. Questa opera, venne commissionata a Fabergé dallo Zar Alessandro III, come regalo di Pasqua per la moglie Maria Fëdorovna. All’interno dell’uovo, il tuorlo era interamente realizzato in oro, ed era presente anche una piccola gallina con gli occhi di rubino.

La preparazione e progettazione di ogni singolo uovo poteva durare anche per un intero anno. D’altra parte, la ricchezza decorativa, la minuzia di particolari e la virtù nei disegni e nelle trame ha reso queste opere celebri in tutto il mondo, ben oltre i confini dell’Impero Russo.

Ogni singola produzione, poteva elogiare un preciso accadimento o progetto. È il caso, ad esempio, dell’uovo d’oro realizzato nel 1900 per celebrare la costruzione della Transiberiana. La realizzazione di questa ferrovia, che passando attraverso la Russia collega l’Europa Orientale e l’Asia Settentrionale, venne inneggiata con la produzione di questo magnifico manufatto.

La caccia alle uova di Pasqua

Più di 50 esemplari di uova d’oro sono stati realizzati per gli Zar di Russia tra il 1885 e il 1917.

Gran parte delle opere note al pubblico sono state oggetto d’asta e di esposizione in musei. Altre, invece, sono entrate nelle collezioni private di importanti e facoltose famiglie, come i Rothschild.

Tuttavia, alcune di queste uova di Pasqua d’oro sono ancora nascoste. Per molti cercatori di fortune, la caccia a queste uova d’oro è ancora aperta.

In un giorno di Festività Pasquali, Confinvest rinnova i propri auguri a tutta la Clientela. Sebbene non “intermediamo” uova di Fabergé, siamo sempre a disposizione per forme di investimento in monete d’oro e lingotti d’oro.  

Scopri Conto Lingotto, l’innovativa app per acquistare oro fisico, anche con importi accessibili: visita il sito per maggiori informazioni.